Menu

airedeibizaNon è la prima volta che questa idea fa notizia in giro per il mondo: aria pulita venduta in lattina. È accaduto in Australia, in Cina, in Russia, in Canada, ora accade anche ad Ibiza.

Un souvenir e una trovata commerciale, che però fa riflettere sulla qualità di ciò che respiriamo e su come si possa innescare un business senza sensibilizzare realmente.

Nel caso australiano, erano i cinesi il target di acquirenti individuato, persone abituate a camminare in mezzo al traffico e allo smog che necessitano sicuramente di una boccata d’aria fresca.

Ma un altro cinese, Chen Guangbiao, nel 2012 aveva già tentato di sottolineare il problema inquinamento vendendo lattine d’aria a 0,80 dollari. Non voleva strettamente commercializzare un prodotto, come fanno hanno fatto altrove.

In Canada la trovata si chiama Vitality Air, in Russia si tenta di vendere l’aria della caverna dello Yeti. L’idea è la medesima. Gli ultimi in ordine di tempo sono i due imprenditori che vendono l'“Aire de Ibiza”, lattine di aria “pura e vergine” al costo di 5,90 euro.

Con una differenza rispetto agli altri: le lattine non si devono aprire. Sono semplici souvenir o, per essere più obiettivi, contengono il nulla venduto a quasi 6 euro.

canned ibiza air4

Nonostante questo, Gianluca Pomo e José Antonio Fernández dichiarano di essersi resi conto

“di essere molto fortunati e di voler inscatolare l’aria per far sì che chiunque potesse ricordare quel momento sempre”.

Un momento unico, quello vissuto ad Ibiza dal turista, come l’aria pulita che respirava. Gli stessi ideatori ammettono comunque che serve un po’ di fantasia per cogliere la finalità del prodotto, un prodotto che con questa strategia di vendita pare che abbia già raccolto parecchie manifestazioni d’interesse. Per la cronaca, Pomo è italiano ed è il titolare di una gelateria ad Ibiza. Esiste un sito Web dedicato all'Aire de Ibiza, ma non si può comprare online.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Australia: l’aria pulita in lattina venduta ai cinesi

Lo studente francese che vende barattoli d’aria: come guadagnare con crowdfunding e web marketing

La bottiglia di alghe biodegradabile che si decompone quando si svuota

GreenBiz.it

Network