Menu

coop acquaAddio acque di marca. Arrivano in circa 500 punti vendita Coop in tutta Italia le tabelle con i parametri di qualità dell'acqua di rubinetto e un milione di opuscoli descrittivi del significato di ciascun parametro.

Si tratta di una delle iniziative promosse dalla campagna informativa "Sull'acqua il massimo della trasparenza", realizzata in collaborazione con Federutility, la federazione delle imprese energetiche e idriche.

I cartelli, che saranno periodicamente aggiornati, sono stati compilati dai Gestori dei servizi idrici, con l'indicazione dei valori dei 9 principali parametri secondo gli orientamenti dell'Istituto Superiore di Sanità.

Serviranno a sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo dell'acqua, spiega la Coop in una nota. I soci e i consumatori potranno infatti visionare, nei supermercati e ipermercati Coop, una scheda informativa con le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua del rubinetto, in modo da effettuare una scelta ancora più consapevole.

I parametri, individuati come significativi dal punto di vista chimico-fisico, in accordo con gli orientamenti dell'Istituto Superiore di Sanità, sono: concentrazione ioni idrogeno, cloruri, ammonio, nitrati, nitriti, residuo secco a 180°, durezza, fluoruri e sodio. La qualità dell'acqua destinata al consumo umano, disciplinata dal D.lgs 31/2001, prevede controlli interni a cura del Gestore e controlli esterni a cura delle Autorità sanitarie, ben oltre i 9 parametri qui riportati. I risultati dei controlli (conservati per almeno 5 anni) sono trasmessi alle Regioni e al ministero della Sanità.

"Esporre nei nostri negozi le tabelle sulla qualità dell'acqua del rubinetto – ha precisato Enrico Migliavacca, vicepresidente vicario di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop)- è una scelta perfettamente coerente con i principi di tutela dell'ambiente e di promozione di un consumo consapevole, che sono tipici del nostro modo di fare impresa. Per noi è doveroso mettere i consumatori nelle condizioni di scegliere responsabilmente e sul tema dell'acqua abbiamo ritenuto urgente fornire gli strumenti necessari per esercitare il diritto di scelta. In assenza di informazioni complete sulla qualità dell'acqua, sappiamo bene che i cittadini possono avere una percezione sbagliata in termini di affidabilità e comunque sono portati a deciderne il consumo principalmente in base al sapore".

Per Mauro D'Ascenzi, vicepresidente di Federutility, "la sensibilità dei cittadini verso l'ambiente e verso la qualità dell'acqua è cresciuta negli anni. Le aziende pubblicano da tempo i parametri di qualità dell'acqua sulle proprie bollette e ormai quasi tutte hanno delle pagine web con i dati aggiornati. Il valore aggiunto di questa iniziativa per la promozione dell'acqua di rubinetto è far riflettere il cittadino nel momento esatto in cui pensa all'alimentazione, ovvero mentre fa la spesa. Del resto, il livello qualitativo dell'acqua italiana è tra i più alti d'Europa nonostante le tariffe più basse. Non è questione di fortuna, ma delle decine di migliaia di controlli quotidiani effettuati su tutta la rete".

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network