Menu

ferrero fairtrade cacaoFerrero diventa Fairtrade. Il gruppo Ferrero ha annunciato una partnership con il circuito Fairtrade per la fornitura di cacao certificato. La notizia giunge in occasione della International Fairtrade Conference di Berlino. Nell’arco dei prossimi 3 anni, Ferrero acquisterà 20 mila tonnellate di cacao Fairtrade.

A parere del circuito Fairtrade, si tratta di un importante obiettivo per i produttori di cacao del commercio equo certificato. Grazie al nuovo accordo, i coltivatori di cacao otterranno maggiori vendite e un margine di guadagno aggiuntivo, grazie ad un premio di 200 dollari per ogni tonnellata di cacao, da corrispondere alle organizzazioni di produttori che utilizzeranno la somma per progetti di autosviluppo.

Ferrero acquisterà il proprio cacao da cooperative certificate della Costa d’Avorio, che hanno accolto il nuovo impegno dell’azienda. L’annuncio di Ferrero giunge a poche settimane di distanza dal lancio dei nuovi programmi Fairtrade per il cacao, lo zucchero e il cotone.

Grazie al programma Fairtrade per il cacao, le aziende possono acquistare e utilizzare cacao equo e solidale certificato in alcune tipologie di prodotti o all’interno dell’intera produzione aziendale. La certificazione di prodotto Fairtrade si ottiene invece quando tutti gli ingredienti impiegati provengono dal commercio equo.

"Entro il 2020 Ferrero acquisterà cacao sostenibile certificato al 100% per i prodotti dolciari" - ha dichiarato un portavoce di Ferrero - "Il Programma Fairtrade per il cacao rappresenta una parte importante per raggiungere questo obiettivo e portare avanti la strategia di sostenibilità di Ferrero".

Ferrero ha firmato l’accordo triennale per l’acquisto di cacao Fairtrade dopo una fase di test. Con questo accordo di collaborazione, l’azienda punta a rendere più professionale la coltivazione del cacao, a rafforzare la sostenibilità delle strutture organizzative dei piccoli produttori e a migliorare il guadagno dei coltivatori e delle loro famiglie.

Marta Albè

Leggi anche:

Olio di palma: Ferrero e Ikea tra le aziende piu' virtuose?

GreenBiz.it

Network