Menu

re100Entro il 2020, le 100 più importanti aziende del mondo potrebbero produrre il 100% di energia da fonti rinnovabili.

È questa la promessa che hanno fatto oggi multinazionali come Ikea, Swiss Re, Formula E, H&M, KPN, Mars, Nestlé, Philips, Reed Elesvier, J. Safra Sarasin e Yoox. Le società si si sono unite insieme ad una ONG e a un team internazionale di esperti del clima per annunciare il lancio della Campagna Re100.

Guidata dal Climate Group in partnership con CDP e in collaborazione con l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), la campagna creerà una potente rete per sostenere le aziende che stanno già incrementando l'uso delle rinnovabili per il loro fabbisogno energetico. RE100 è stato lanciato il 22 settembre, in occasione della Climate Week NYC.

La Campagna inoltre aiuterà le società che desiderano passare alle energie rinnovabili a capire qual è la soluzione più adatta a loro tenendo conto anche delle implicazioni finanziarie, dei rischi e dei benefici delle diverse opzioni.

Oggi più che mai, le grandi aziende hanno bisogno di un approvvigionamento energetico sicuro, affidabile e conveniente. Se da una parte, finora sono stati i combustibili fossili a rivestire storicamente questo ruolo, ora è chiaro che il loro uso crea più svantaggi rispetto a quelli che offre, dall'esauribilità delle fonti all'inquinamento.

Al contrario, le rinnovabili sono una scelta più intelligente, in grado per loro natura di fornire un'offerta conveniente, pulita, affidabile e garantita.

Aziende come IKEA, Swiss Re, BT, Commerzbank, Formula E, H&M e molte altre hanno tutte assunto impegni precisi per utilizzare le rinnovabili, riconoscendo i benefici ambientali e di business ma occorre fare di più, azzerando di fatto il ricorso ai combustibili fossili e ricorrendo esclusivamente alle energie pulite.

La campagna coinvolgerà imprenditori, politici e istituzioni finanziarie per incoraggiare il loro ruolo verso un futuro più sostenibile. Steve Howard, Chief Sustainability Officer del Gruppo IKEA ha spiegato:

Investire nell'energia rinnovabile rende completo il senso degli affari. Si allinea con le nostre aspettative aziendali sui rendimenti finanziari e con i nostri valori. Finora, abbiamo generato 1.425 GWh di energia elettrica da fonti rinnovabili. Abbiamo in programma di investire circa € 1,5 miliardi in nuovi progetti di energia rinnovabile per soddisfare l'obiettivo del 100% entro il 2020 e RE100 è un ottimo modo per raccontare la nostra storia”.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Greenpeace: ecco le 5 multinazionali che inquinano di più il pianeta

7 Paesi che stanno per diventare 100% rinnovabili

Cambiamenti climatici: le 10 aziende alimentari piu' inquinanti del mondo

CSR: le 100 aziende più sostenibili al mondo

GreenBiz.it

Network