Menu

SEDE_SAPAiutare le aziende a focalizzarsi sulla sostenibilità. È questo l’obiettivo della Sap Italia, una multinazionale tedesca, con sede a Vimercate (Milano), che si occupa di soluzione per il business per aziende pubbliche e private. L’azienda è consapevole dell'importanza di sviluppare politiche di sostenibilità a tutto tondo, che possano avere un impatto significativo per lo sviluppo economico, sociale e territoriale. L'impegno su questo fronte è testimoniato dal riconoscimento del Dow Jones Sustainability Index, da cui SAP risulta essere in prima posizione tra le società di software in tutto il mondo.

Operare secondo principi etici e garantire un impatto ambientale minimo: questi sono alcune delle linee giuda dello sviluppo aziendale della Sap. Ma non è tutto. L’azienda pensa anche a organizzare l’ambiente di lavoro dei propri dipendenti tenendone presente le esigenze, sia lavorative che personali. Ha infatti concepito la sua nuova sede seguendo i più moderni criteri di bioedilizia e risparmio energetico, usando il cemento e il legno e studiando ampie vetrate e sale colorate che consentano ai dipendenti di lavorare in un ambiente accogliente. Grande attenzione anche ai bisogni individuali dei lavoratori: niente cartellini da timbrare, incremento di rapporti diretti, anche con i capi e grande interesse per la formazione e per i neolaureati.

Ogni anno – ha spiegato Tiberio Tesi, direttore Risorse umane e organizzazione di Sap Italia - selezioniamo, attraverso i contatti con le Università, la partecipazione ai Career day o l’invio dei cv al nostro sito www.sap.com/italy, una dozzina di brillanti neolaureati, a cui offriamo un contratto di sei mesi. Con il progetto Sap college vogliamo far crescere nei futuri consulenti competenze e sensibilità nella gestione dei clienti”. “L’età media dei dipendenti – ha aggiunto Elena Vitali, corporate communication manager di Sap Italia – è attorno ai 37/38 anni. Le donne sono il 37%. Nella vecchia sede avevamo contribuito alla creazione di un asilo nido a disposizione dei nostri dipendenti e di quelli delle aziende vicine e non è escluso che l’esperienza possa essere ripetuta anche a Vimercate, visto che già esiste una family room, pensata per i dipendenti-genitori che abbiano necessità di trascorrere brevi periodi in azienda con i propri bambini. Inoltre gli orari flessibili e il telelavoro consentono la conciliazione con le attività familiari”.

La Sap, oltre dunque a puntare l’attenzione sui bisogni dei dipendenti, lavora tenendo presente sempre l’importanza e l’efficienza delle risorse naturali. Nasce da qui l’attenzione costante al controllo dei processi in modo da rispondere a requisiti di ottimizzazione dei consumi energetici e delle risorse naturali di tutte le attività, incluse le operazioni dei centri IT. Una strategia che salvaguardia la redditività dell’impresa e tutela l’ambiente circostante.

Redazione GreenBiz.it

 

GreenBiz.it

Network