Menu

Apple foreste

Apple stringe patti con le foreste e le energie rinnovabili: il progetto pluriennale con il World Wildlife Fund punta alla gestione sostenibile delle foreste in Cina. Firma inoltre piani di rafforzamento del green negli impianti di produzione del gigante asiatico. Che il paese voglia lasciarsi alle spalle la sua immagine scarsamente eco-friendly?

Secondo una secondo una risoluzione non legislativa votata dal Parlamento Europeo una nuova strategia forestale basata sulla gestione sostenibile dell’enorme patrimonio verde del pianeta porterà alla creazione di posti di lavoro. Apple, dagli Usa, risponde mirando a minimizzare gli impatti sulla fornitura mondiale di fibra vergine sostenibile e a portare l’utilizzo delle energie rinnovabili al 100 per cento.

Il nuovo programma firmato con il World Wildlife Fund proteggerà più di 1 milione di ettari di foreste fornendo fibra per pasta di legno, carta e prodotti in legno, con un occhio alla tutela ambientale. “Le foreste, come l’energia, possono essere risorse rinnovabili - ha spiegato Lisa Jackson, vice presidente di Environmental Initiatives di Apple – […] Questo [progetto] è un passo importante verso il nostro impegno di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato”.

Ma non solo ambiente dal punto di vista etico. “Il supporto di Apple per questo progetto e la sua leadership ambientale dimostrano che la protezione delle foreste non è solo un bene per la società, ma importante per il business ha commentato infatti Lo Sze Ping, direttore generale del WWF Cina.

Il gigante asiatico, d’altronde, è il più grande importatore di legname del mondo. Il paese spera quindi di catalizzare un nuovo modello di leadership aziendale nella promozione di una gestione sostenibile delle foreste e nell’utilizzo di risorse in modo più efficiente. La Cina come motore di cambiamento, con il supporto di una multinazionale potente e attiva sul territorio.

Che l’impatto di questa iniziativa si possa vedere già a breve termine?

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Apple investe nell’ambiente: compra due foreste e spinge sul fotovoltaico in Cina

- Apple: ‘non parliamo di cambiamenti climatici, li fermiamo’ (VIDEO)

GreenBiz.it

Network