Menu

ikea rinnovabili fotovoltaico eolico

Ikea pianifica di raggiungere l'indipendenza energetica entro il 2020 ed ha dunque deciso di investire 600 milioni di euro per progredire in ambito rinnovabili. Inoltre di recente in alcuni negozi ha iniziato a mettere in vendita pannelli fotovoltaici e ha già effettuato un grande investimento nell'energia eolica a Chicago.

La multinazionale dell'arredamento ha ancora molti passi avanti da compiere per la sostenibilità, in particolare riguardo la provenienza dei materiali di fabbricazione, ma sta progredendo di continuo dal punto di vista delle energie pulite.

Nei prossimi 5 anni Ikea ha in programmaa investimenti mirati per ottenere l'indipendenza energetica dei propri negozi, magazzini ed uffici. Ci attendiamo dunque un'espansione dell'installazione di pannelli fotovoltaici su queste strutture.

Ikea ha comunque già installato circa 700 mila pannelli solari in tutto il mondo. Gli investimenti del passato hanno aiutato l'azienda ad essere indipendente dal punto di vista energetico al 70%. I nuovi investimenti serviranno ad espandere questo progetto anche in vista della realizzazione di nuovi negozi e magazzini.

La multinazionale non punta soltanto al solare ma anche all'eolico. Possiede già 314 turbine per la produzione di energia dal vento. Ikea ammette che il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide del Pianeta e che c'è bisogno di azioni ed impegni audaci per trovare una soluzione.

Ecco perché Ikea si sta impegnando a trasformare la propria attività per garantire di avere un impatto positivo sulla riduzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Lo ha spiegato Peter Agnefjall, amministratore delegato del gruppo.

Dopo i grandi investimenti sul fotovoltaico, Ikea punterà tutto sull'eolico? Oltre ai parchi eolici già presenti in Svezia, il Gruppo Ikea è ora impegnato nella gestione di parchi eolici in Canada, Stati Uniti, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Polonia e Gran Bretagna.

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

Rinnovabili: Ikea pronta ad investire 1 mld

Fotovoltaico: Ikea vende pannelli solari in 8 nuovi Paesi

Fotovoltaico, i pannelli di Ikea anche in Olanda

GreenBiz.it

Network