Menu

heineken csr reportHeineken e Virgin stanno tentando di svecchiare la metodologia con cui vengono communicate le prestazioni di Csr. Via libera a gamification e social.

La sostenibilità è un valore radicato nell’etica aziendale: frasi come questa si sprecano in moltissime aziende e nei loro materiali di comunicazione, ma in sostanza poi si mescolano alle migliaia di parole scritte su report che in pochi leggono.

Per altre aziende invece la Csr diventa via via un’attività di informazione ai consumatori sistematica, che davvero vuole portare alla luce azioni virtuose e impegni quali la riduzione della carbon footprint e degli sprechi.

Il nuovo modello è “show-not-tell”: mostrare, non descrivere. E questo modello è perfetto per generare engagement e persino diventare virali. Virgin Media e Heineken USA sono la prova concreta di questa tendenza.

Heineken USA – GAMIFICATION

In questo caso i progressi in varie arie cruciali sono esplicitate in game. Si temeva di sbagliare target e che fossero i bambini ad interessarsi invece del pubblico degli stakeholder tradizionale. In realtà è stata soprattutto la fascia dai 20 ai 39 anni a notare questo tipo di comunicazione, attirati probabilmente dalla possibilità di interazione potenziata.

heinkgames

È stato chiamato persino un rapper per presentare il report di sostenibilità del 2015 ed è stato realizzato un video musicale che ha raccolto migliaia di visualizzazioni su YouTube.

Qualcosa di “molto Heineken” per tematiche che il pubblico, in questo modo, riesce a trovare interessanti e ad assorbire. Il video ha dato fiducia all’azienda e così l’approccio è stato mantenuto, sebbene non manchino mai i link al report ufficiale in questa esperienza digitalizzata.

Solo un esempio: più persone interagiscono, più denaro viene devoluto alla Closed Loop Foundation per il miglioramento delle sue attività di riciclo del vetro in Nord America.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Csr: le 4 motivazioni principali delle aziende che investono in buone azioni

10 consigli per generare davvero valore con la CSR

10 trend che stanno cambiando il mondo della Csr (VIDEO)

GreenBiz.it

Network