Menu

greenpackaging

Cresce la sensibilità dei consumatori per l’ambiente e anche la domanda di un packaging più eco-friendly. Molte aziende hanno trovato strade alternative alla plastica, ma basta osservare le confezioni dei prodotti sugli scaffali dei supermercati per renderci conto di quanti imballaggi siano inutili e finiscano direttamente nella spazzatura. Transparency Market Research ha pubblicato uno studio per evidenziare alcuni trend del panorama globale del green packaging.

"Green Packaging Market - Global Industry Analysis, Trend, Size, Share and Forecast 2015 - 2021" considera quello degli imballaggi come ciò che è: un vero e proprio mercato. E il suo valore, dai 132,4 mld di dollari nel 2014, dovrebbe salire a 203,1 mld a fine 2021.

Naturalmente, in questa crescita un ruolo fondamentale è quello del consumatore, che appunto punta il dito su materiali poco rispettosi dell’ambiente ed è ormai diventato molto consapevole rispetto ai danni che un packaging poco sostenibile arreca al Pianeta.

Inoltre, lo stesso consumatore ritiene che un packaging sostenibile sia anche più salutare e risulti più adatto alla conservazione dei prodotti, non solo dei cibi. Infine, un altro elemento chiave nella percezione del consumatore, è quello della scarsità di risorse, che lo porta a notare packaging eccessivi, sprechi, e a preferire materiali riciclabili facilmente.

Non a caso, il trend in crescita è evidente solo in questi anni, dopo che il consumatore ha raggiunto la piena consapevolezza in materia. Finora i costi di produzione elevati sono stati un fattore che ha inibito uno sviluppo maggiore di questo mercato. Considerando anche che i governi si sono impegnati in tutto il mondo a contrastare i cambiamenti climatici e a promuovere pratiche sostenibili, il mercato del green packaging non potrà che espandersi.

I dati relativi al 2014 mostrano come nel 2014 fosse il segmento F&B quello in cui si prestava più attenzione, vale a dire quello in cui il green packaging dominava (59.7%). E gli Usa erano l’area più attenta, in particolare perché le istituzioni hanno spinto su larga scala l’utilizzo di materiali eco-friendly. Ma oggi India e Cina guidano la crescita di questo mercato.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

La carta ecologica ottenuta dagli scarti di lavorazione di fagioli e lenticchie

Stop alla plastica. Per Ethique cosmetici solidi e packaging in carta

The Body Shop: il nuovo packaging ecologico ricicla il metano

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network