Menu

Comieco: il packaging eco-sostenibile piace agli italiani. Parola di Eurisko

  • Scritto da Anna Tita Gallo

comiecoPer promuovere lo sviluppo di imballaggi cellulosici rispettosi dell’ambiente, Comieco (il Consorzio nazionale che si occupa del recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) aveva ideato il Club del cartone responsabile, in modo da riunire le imprese che hanno scelto l’imballaggio sostenibile come valore e diffondere le loro best practice.

Leggi tutto: Comieco: il packaging eco-sostenibile piace agli italiani. Parola di Eurisko

Dell: lavorare all'insegna della sostenibilità è possibile

  • Scritto da Anna Moccia

20100912_dell-bamboo_annaQuando un grande gruppo decide di schierarsi a favore della salvaguardia ambientale è sempre una buona notizia. È il caso di Dell, azienda statunitense tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e sistemi informatici. Tra i protagonisti della conversione “verde” Oliver Campbell, senior manager packaging.

Leggi tutto: Dell: lavorare all'insegna della sostenibilità è possibile

Nestlé cambia il look dei suoi gelati. E' solo greenwashing?

  • Scritto da Doris Zaccaria

Maxibon_classic_bigNestlé, il più grande gruppo alimentare a livello mondiale, ha scelto l’estate per cambiare l’abito ad alcuni fra i suoi gelati più famosi. Secondo un comunicato stampa della multinazionale con sede a Vevey, “il peso delle confezioni multipack del Mottarello e del Maxibon è stato ridotto del 7% rispetto al 2009 con un risparmio di circa 20 tonnellate di cartoncino, mentre la nuova confezione multipack della Coppa del Nonno consente di evitare ogni anno l’emissione di 70 tonnellate di CO2, grazie alla riduzione delle sue dimensioni e alla conseguente ottimizzazione degli spazi durante il trasporto.”

Leggi tutto: Nestlé cambia il look dei suoi gelati. E' solo greenwashing?

Imballaggi, con Penny Markt torna la bibita in lattina

  • Scritto da Redazione GreenBiz.it

penny_marktLa catena tedesca di discount Penny Markt ha deciso di sostituire le bottiglie in plastica delle bibite con le lattine in alluminio. Dieci tipi di bibite saranno vendute in lattine di alluminio, materiale che si ricicla all'infinito mantenendosi inalterato, e non in bottiglie di plastica PET, che si può riciclare come tale solo un paio di volte.

Leggi tutto: Imballaggi, con Penny Markt torna la bibita in lattina

Green packaging: il contenitore salvapizza è sempre più eco friendly

  • Scritto da Piergiorgio Pescarolo

pizzaÈ realizzato in cartone microonda, presenta delle nuove fessure laterali che fanno uscire il vapore ma impediscono all'aria di entrare, e si può dividere in due parti, in modo da essere più idoneo al riciclo. Ecco il prototipo del nuovo contenitore salvapizza, presentato in questi giorni da un consorzio di operatori del settore, che in collaborazione con Comieco ha preparato quello che si può definire “salvapizza di nuova generazione”.

Leggi tutto: Green packaging: il contenitore salvapizza è sempre più eco friendly

Green packaging: quando l'involucro fa la differenza

  • Scritto da Doris Zaccaria

Blue-Earth-Dream-PackageQuando si pensa alla differenza fra un prodotto "green" e uno convenzionale, non sempre ci si sofferma sul packaging. Eppure, in quest'epoca di porzioni monouso e di sempre più frequenti acquisti - dall'abbigliamento alla tecnologia, dagli alimentari ai prodotti per la casa - ci confrontiamo ogni giorno con il problema degli imballaggi. Chi di noi fa la raccolta differenziata lo sa bene: i nostri bidoni dedicati a plastica, carta e vetro si riempiono a velocità inaudita, rendendoci consapevoli di quanti scarti comporti l'attuale modello di produzione e consumo.

 

Leggi tutto: Green packaging: quando l'involucro fa la differenza

L'Amaro Ramazzotti alleggerisce la bottiglia per risparmiare 900 tonnellate di vetro

  • Scritto da Alessandro Ribaldi

RAMAZZOTTI_new-ridInventato da un farmacista nel 1815, è diventato negli anni ’80 grazie alla sua pubblicità, il simbolo della “Milano da bere” e con la sua esclusiva miscela di 33 erbe, ha fatto la storia degli alcolici made in Italy. Ancora non ci siete arrivati? Stiamo parlando del famosissimo Amaro Ramazzotti, uno dei digestivi più in venduti e consumati in Italia (e non solo) che si rinnova con un packaging un po' più ecologico e responsabile.

Leggi tutto: L'Amaro Ramazzotti alleggerisce la bottiglia per risparmiare 900 tonnellate di vetro

GreenBiz.it

Network