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patatineMessaggi pubblicitari ingannevoli e informazioni scorrette. Sulla base di diverse denunce di privati e dell'Unione nazionale consumatori, l'Antitrust ha sanzionato con oltre un milione di euro quattro grandi aziende del settore alimentare, produttrici di patatine fritte in busta: rispettivamente 350.000 euro al gruppo "San Carlo"; 300.000 ad "Amica chips"; 250.000 a "Pata" e 150.000 a "Ica Foods".

Attraverso diciture e immagini suggestive, venivano attribuiti a taluni prodotti specifiche caratteristiche nutrizionali o salutistiche non corrette oppure si fornivano informazioni, in merito alla composizione e agli ingredienti o alle modalità di trasformazione o cottura, attribuendo ai prodotti anche "vanti di artigianalità" nonostante la loro natura industriale.

Tutte e quattro le imprese sanzionate dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato dichiaravano un ridotto contenuto di grassi nelle loro confezioni. Ma le modalità rappresentative prescelte non sono risultate aderenti alle prescrizioni comunitarie in materia (Reg. CE n. 1924/06), in quanto la percentuale di riduzione vantata era inferiore a quella consentita oppure priva o non adeguatamente accostata - nello stesso spazio visivo e con la medesima evidenza grafica - allo specifico termine di raffronto utilizzato quale versione base dello stesso prodotto.

Secondo l'Agcm, tre aziende hanno adottato "vanti di artigianalità" che non corrispondevano alle caratteristiche reali di questi prodotti: "Eldorada patate cotte a mano" e "Alfredo's" di Amica Chips; la linea "La patatina artigianale" e le "Da Vinci chips" di Pata; e "Le contadine – fatte a mano" di Ica Foods.

Tre aziende hanno conferito poi una particolare enfasi grafica alla presenza di olio d'oliva nelle rispettive confezioni (Linea "Autentica trattoria all'olio di oliva" di San Carlo; "Eldorada la tradizionale con olio d'oliva" di Amica Chips; "Da Vinci chips: con olio extra vergine d'oliva"), omettendo di evidenziare l'effettiva percentuale impiegata: il quantitativo veniva indicate solo sul retro delle buste e risultava assai più basso a quello di altri oli vegetali.

Due aziende, inoltre, "hanno presentato in maniera ambigua e omissiva – a giudizio dell'Antitrust - le caratteristiche reali e distintive di alcuni prodotti ("Rustica – le ricette di Cracco" di San Carlo e le diverse varianti di "La patatina" di Amica Chips), ingenerando così nei consumatori l'erronea convinzione che queste confezioni fossero nettamente diverse dal prodotto base o dalla variante aromatizzata".

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E infine, Ica Foods ha accreditato al prodotto "Crik Crok & Blue" proprietà salutistiche che sono risultate ancora controverse nella comunità scientifica e comunque non autorizzate dalla Commissione europea.

Nella determinazione delle sanzioni, l'Autorità presieduta da Giovanni Pitruzzella ha tenuto conto anche della dimensione di ciascuno dei quattro operatori e della loro condotta nel corso del procedimento, valorizzando l'impegno spontaneo o l'adozione anticipata di misure idonee a eliminare gli aspetti di ingannevolezza contestati e ad aumentare la trasparenza nei confronti dei consumatori.

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"Bene la sanzione per pubblicità ingannevole sui vanti di artigianalità stabilita dall'Antitrust dopo la nostra segnalazione". È quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, parlando di una situazione di grave trascuratezza informativa da parte di alcuni players:

"resta da rilevare che, mentre alcuni produttori, già nelle more dell'indagine Antitrust, si sono già attrezzati per cambiare le confezioni, altri perseverano tuttora nell'ingannare il consumatore, dichiarando l'artigianalità del prodotto, cosa particolarmente grave, trattandosi di un settore nel quale le scelte dei consumatori sono spesso influenzate dalle caratteristiche produttive delle chips".

Roberta Ragni

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