Menu

bustertheboxerCome sempre, in questo periodo i negozi si illuminano e si inizia a pensare ai regali di Natale. Anche le aziende seguono la scia ed ecco che ogni anno confezionano spot virali per emozionare e, velatamente, anche ricordare di acquistare presso i loro store.

Eccone alcuni.

Very.co.uk

Una ragazza, provvista di un cuoricino alato che la accompagna sempre, dona non oggetti materiali ma sorrisi e buonumore a chi incontra, dalla signora anziana sola al bar ai volti annoiati in attesa dell’autobus, persino a Babbo Natale.

Ci sarà un regalo anche per lei? Ovviamente sì, quasi a suggerire che la bontà donata torna sempre indietro, in uno spot che punta a spostare l’attenzione dal prodotto che reclamizza ai sentimenti più puri, che come sempre a Natale vengono utilizzati come soggetto perfetto delle pubblicità.

“Get more out of every day” è il messaggio finale che invita tutti a rendere ogni giorno migliore, meglio se sorridendo e donando al prossimo qualche secondo di serenità.

Sainsbury

The greatest gift” è il titolo dello spot ideato da Sainsbury per il Natale 2016. Ci immerge nella vita quotidiana, dove ognuno è indaffarato, preso dalla sua routine. C’è anche chi, come il protagonista dello spot, pensa ai regali per la sua famiglia e riesce a creare qualcosa di sorprendente.

Lavorando in una fabbrica di giocattoli, riesce a produrne alcuni con il suo viso, che alla fine pervadono lo spot, così come, anche in questo caso, il buonumore. Il messaggio è chiaro: il regalo più grande siamo noi stessi.

Coca Cola

Immancabile lo spot natalizio di Coca Cola, che emoziona da decenni con le sue storie. In questo caso il prodotto è ben in evidenza, forse troppo. In questo caso però non c’è tempo per emozionarsi, nemmeno quando l’ultima bottiglia del carretto che un ragazzino trascina per donare qualcosa di speciale al vicinato è conservata per Babbo Natale.

John Lewis

Il protagonista in questo caso è un cane, un boxer, e #Bustertheboxer è l’hashtag che lo identifica. Da dietro i vetri della casa in cui vive con gli “amici umani” vede tanti altri animali giocare in giardino e saltare sul tappeto elastico regalato da poco alla piccola di casa, ancora ignara.

“Gifts that everyone will love” è lo slogan finale, perfetto dopo aver visto la gioia del nostro boxer quando la porta si apre perché sia la piccola a correre verso il suo regalo. Anticipata però dal suo cane, ancora più felice di poter finalmente godere di quel regalo. Inaspettatamente, le espressioni degli umani non sono di gioia, ma naturalmente lo spot ci spinge a parteggiare completamente per il simpatico boxer.

Amazon

Amazon dedica a questo Natale uno dei video migliori, che ha come protagonista il dialogo. La trama dello spot vede due religiosi di fede diversa incontrarsi a casa di uno dei due. Grandi amici, che condividono una tazza di tè e soprattutto un problema comune: il male alle ginocchia dovuto all'inginocchiarsi ripetutamente nel compiere i gesti rituali della fede. Entrambi, al termine dell'incontro hanno la stessa idea: regalare all'amico delle ginocchiere. Come? Naturalmente, con un click su Amazon Prime.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Natale: emozioni e poesia nei video virali più belli del 2015

Donare è il più bel regalo di natale: lo spot che vi farà emozionare (video)

Natale e le sue icone: il mito di Santa Claus tra psichedelico e dark

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network