Menu

farmaciasveziaUn cartellone pubblicitario che tossisce davanti ai passanti che fumano. E’ la trovata di un’agenzia per reclamizzare una farmacia svedese. Si tratta di una campagna anti-fumo a tutti gli effetti, che tenta di far riflettere sugli effetti del fumo (soprattutto passivo) sulla salute umana. Come? Con un billboard animato, molto semplice ma efficace, con il viso di un ragazzo apparentemente immobile ma che si attiva quando qualcuno passa fumando.

La campagna ha preso vita - letteralmente – nelle strade di Stoccolma, in una zona della città identificate come luoghi in cui le persone sono solite vedersi proprio per una sigaretta insieme. Nel cartellone, il ragazzo protagonista dice

Siamo la farmacia svedese Hjärtat. La nostra mission è aiutarti a vivere a lungo e in salute. Ecco perché sono qui, per aiutarti ad assumere abitudini nuove, più salutari, in occasione del nuovo anno appena arrivato”.

In un video sono state poi mostrate le reazioni dei passanti. Qualcuno si è anche infastidito. Un uomo si ferma completamente e rimane a guardare il cartellone, due donne invece ridono per l’imbarazzo. In tutti i casi, il messaggio e il canale colpiscono nel segno. Anche le reazioni al video sono state differenti, sulla pagina Facebook della farmacia - dove il video è stato postato - un utente si chiede se non ci siano altre cose più importanti a cui pensare, visto che comunque l’aria è gratis e che le persone in Svezia hanno problemi più gravi. Punti di vista.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Un finto #PalazzoGhiacciato: la geniale campagna di E.On contro lo spreco di energia (VIDEO)

Le pellicce? Sono fuori moda. La campagna che ha convinto Vilnius

Ikea riproduce nello store una casa siriana devastata dalle bombe (VIDEO)

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network