Menu

ferreroDai diritti umani all'ambiente, passando all'impatto sulla società. Sono questi gli obiettivi della strategia del gruppo Ferrero, guidato dal CEO Giovanni Ferrero, che ieri ha presentato il quarto rapporto di Responsabilità sociale d'impresa (Csr) dal titolo evocativo "Condividere valori per creare valore".


Il rapporto è stato redatto sulla base dei parametri dell'Organizzazione GRI (Global Reporting Initiative), che ha nuovamente riconosciuto al Gruppo Ferrero la classifica A+, cioè il più alto livello di rendicontazione.

La pubblicazione del quarto rapporto CSR è accompagnata da una chiara e semplice infografica sui 10 obiettivi di sostenbilità del Gruppo da qui al 2020, oltre che dal lancio di un sito interamente dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa della multinazionale italiana, al 4° posto fra le imprese di dolciumi a base di cacao, dopo Nestlé, Mars e Altria, www.csr.ferrero.com.

Vediamo quali sono:

ferrero1

ferrero2

ferrero3

Per la Ferrero, poi, la Responsabilità Sociale poggia su 4 pilastri:

1. I prodotti, la cui caratteristica è l'eccellenza della qualità sotto tutti i profili: sicurezza alimentare, freschezza, innovazione, forza attrattiva, e inoltre, approvvigionamento sostenibile delle migliori materie prime nel rispetto dei diritti dell'uomo, ed in particolare la lotta contro il lavoro minorile, nella protezione costante dell'ambiente, con l'obiettivo di ridurre al massimo i consumi energetici e idrici e l'utilizzo di fonti rinnovabili;

2. La Fondazione Ferrero, che sotto la guida di Maria Franca Ferrero, si occupa degli ex-dipendenti, continuando a farli sentire parte della stessa grande famiglia, e di attività culturali legate al territorio;

3. Le Imprese Sociali Ferrero, fortemente volute da Michele Ferrero e dal compianto Pietro Ferrero, sempre più attive in India, Sud Africa e Camerun;

4. Il programma volontario "Kinder+Sport", a sostegno dello sport in tutto il mondo e per lottare contro la sedentarietà e l'obesità infantile.

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network