Menu

altromktgameofthronesUno degli imperativi per essere un buon social media manager e postare contenuti efficaci sui profili aziendali è quello di “essere sempre sul pezzo”. Un buon esempio è la scelta di Altromercato, che sui social network sfrutta la popolarità delle serie tv per attirare l’attenzione del suo target verso i prodotti grazie ad immagini virali.

“Consigliato ai Pazzi per il fondente, non per le congiure” è il payoff che accompagna il richiamo alla nuova serie trasmessa dalla Rai “I Medici”, inserito nell’immagine virale che propone al pubblico una tavoletta di cioccolato bio fondente extra. “Consigliato a chi la serotonina non basta mai” è il payoff per richiamare i fan di Grey’s Anatomy, mentre “Consigliato a chi ha un certo appetito” è dedicato a chi non perde una puntata di “The walking dead”.

altromkt medici

Il punto di forza è la coerenza. Le tavolette di cioccolata sono “consigliate” senza sembrare fuori luogo rispetto alle altre componenti del messaggio. Anche le immagini create ad hoc sono perfettamente in linea e riprendono con ironia le serie tv citate, attirando immediatamente l’attenzione degli utenti dei social network.

altromkt walkingdead

È un rischio proporsi con un richiamo così evidente ad altri prodotti, ad un fatto di cronaca o, come in questo caso, ad una serie tv famosa.

Spesso, infatti, si fa leva su “altro” senza che le creatività riescano a connetterlo con il prodotto e l’azienda, semplicemente citandolo perché “è di moda”, “ne parlano tutti”, “cattura l’attenzione quando l’utente entra sul social network”. Altre volte non si analizza il target e non ci si chiede se il proprio pubblico comprenda a pieno la citazione. In questo caso sì, come dimostrano i commenti alle foto.

Ci sono casi emblematici di pessima comunicazione diventati celebri proprio per un utilizzo improprio di “citazioni”. E basta una frase a volte per rovinarsi la reputazione. Impossibile non ricordare il caso Groupalia: un tweet del tutto stonato dopo il terremoto in Emilia Romagna.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Ferrero diventa viral: regala 3 anni di stipendio alla famiglia del dipendente deceduto

Pubblicità e video virali: la purezza dei bambini fa sempre colpo, anche sui 'duri'

Vacanza in hotel per il coniglio di peluche smarrito da una bimba

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network