Cani e gatti protagonisti del web: i social dedicati agli animali
- Scritto da Anna Tita Gallo
Foto e video dei nostri amici animali sono tra i contenuti più virali in Rete, un vero tormentone. Potevano non avere profili sui social network? Ovviamente no.
Sappiamo bene che sui vari social network frequentati da umani, anche cani e gatti spesso vengono registrati con un profilo personale, su cui vengono aggiornati status e foto di continuo. Fan e amici si moltiplicano e questi profili diventano molto popolari, al pari di quelli di alcuni vip.
Così, con il tempo, sono stati creati social network ad hoc proprio per ospitare i contenuti dei pet. In Russia recentemente è nato DruzhOK, che offre persino la possibilità di cercare un partner al proprio amico animale. La possibilità più interessante però è quella di poter avere informazione sugli animali che vengono smarriti.
Se l’idea non vi sembra nuova avete ragione. Basti pensare all’italianissimo BePuppy, che permette di creare un profilo per gli animali domestici ed è una vera e propria community dei loro proprietari, con uno shop e anche la possibilità di promuovere eventi.
Ma i contenuti più cliccabili restano foto e video, infatti su Instagram spopolano post con immagini e imprese di cani e gatti.
Lo stesso discorso vale per Facebook, dove con il tempo si sono moltiplicati i profili di animali domestici dei quali si seguono le giornate.
In qualche caso, i profili diventano una sorta di diario sul quale il personaggio prende vita e, con un po’ di creatività, si riesce davvero a far diventare il proprio pet popolare quanto il personaggio di un fumetto. Naturalmente, i più fortunati sono gli animali domestici dei veri vip, esibiti in bella mostra in moltissimi scatti ma spesso protagonisti di profili a sé. Un esempio? Il bulldog di Lady Gaga, che ormai ha superato i 230 mila followers.
Anna Tita Gallo
LEGGI anche:
10 migliori campeggi e villaggi Pet Friendly del 2016
TripAdvisor: stop alla prenotazione di attrazioni con animali in via d’estinzione
Vacanza in hotel per il coniglio di peluche smarrito da una bimba