Menu

Nuovo Apple iPhone 4G: lo smartphone amico dell'ambiente

  • Scritto da Doris Zaccaria

iphone4gApple è sempre stata un'azienda all'avanguardia nella tecnologia. I suoi prodotti, affidabili e dal design impeccabile, incantano da anni i professionisti più esigenti e i consumatori attenti alla qualità e all'appeal di computer, lettori mp3 e smartphones della casa di Cupertino. Nonostante l'indubbio successo, il marchio Apple non è mai stato particolarmente eco-friendly, diventando persino oggetto di una campagna (Green My Apple) da parte di Greenpeace.

Leggi tutto: Nuovo Apple iPhone 4G: lo smartphone amico dell'ambiente

Oikos, un advergame per promuovere le nuove vernici ecologiche Fisiko

  • Scritto da Redazione GreenBiz.it

oikos_giustaOikos, l’azienda leader nel settore delle vernici per interni, ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto: Fisiko, la pittura ecosostenibile ideata per ottenere ottimi risultati anche se utilizzata da persone non abituate a tinteggiare. E per farlo ha deciso di utilizzare una strategia di viral marketing che utilizza lo strumento del advergame, cioè il gioco online CapitanFisiko – Il Salvambiente che vuole educare alla sostenibilità facendo divertire.

Leggi tutto: Oikos, un advergame per promuovere le nuove vernici ecologiche Fisiko

Pneumatici verdi, Michelin lancia sul mercato la linea Energy Saver

  • Scritto da Redazione GreenBiz.it

energy_saverLa Michelin ha lanciato sul mercato Energy Saver, una linea di pneumatici “verdi” che rispetta l’ambiente. Secondo l’azienda sarebbero molti i vantaggi connessi al nuovo prodotto: la riduzione di quasi 0,2 litri di carburante ogni 100 km, la conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 di 4 grammi al chilometro, il risparmio di quasi 2 euro a ogni pieno. Tutto ciò porterebbe addirittura a vedere il prezzo di un pneumatico rimborsato al termine di 45mila km.

Leggi tutto: Pneumatici verdi, Michelin lancia sul mercato la linea Energy Saver

Green packaging: quando l'involucro fa la differenza

  • Scritto da Doris Zaccaria

Blue-Earth-Dream-PackageQuando si pensa alla differenza fra un prodotto "green" e uno convenzionale, non sempre ci si sofferma sul packaging. Eppure, in quest'epoca di porzioni monouso e di sempre più frequenti acquisti - dall'abbigliamento alla tecnologia, dagli alimentari ai prodotti per la casa - ci confrontiamo ogni giorno con il problema degli imballaggi. Chi di noi fa la raccolta differenziata lo sa bene: i nostri bidoni dedicati a plastica, carta e vetro si riempiono a velocità inaudita, rendendoci consapevoli di quanti scarti comporti l'attuale modello di produzione e consumo.

 

Leggi tutto: Green packaging: quando l'involucro fa la differenza

Essere o apparire green: i 5 errori che le aziende dovrebbero evitare

  • Scritto da Lisa Vagnozzi

greenwashingDi questi tempi, quello che è "eco" sembra andare di moda: aziende e società fanno infatti a gara per accaparrarsi certificazioni o patentini di ecosostenibilità, vantando e pubblicizzando - in modo più o meno coerente e fondato - le proprie credenziali green. Una buona reputazione in materia di rispetto e tutela ambientale può infatti portare enormi benefici, grazie alla maggiore consapevolezza, sensibilità e informazione da parte dei consumatori. Senza contare che il rispetto di determinati valori può contribuire a "fare morale" all'interno delle aziende, motivando i dipendenti e facendoli sentire parte di un progetto importante, "etico" e condivisibile.

Leggi tutto: Essere o apparire green: i 5 errori che le aziende dovrebbero evitare

Alla campagna Smarter Planet (IBM) il premio “Lifegate Comunicazione Sostenibile"

  • Scritto da Redazione GreenBiz.it

smarter_planet_ok È andato alla campagna “Smarter Planet” dell’IBM il premio LifeGate Comunicazione Sostenibile. La campagna, realizzata dall’agenzia Ogilvy&Mather, è stata considerata dalla giuria la migliore, tra le 33 iscritte, perché ha saputo coniugare innovazione e idee creative con un messaggio di sensibilizzazione dei consumatori verso le tematiche della sostenibilità.“Costruiamo insieme un Pianeta più intelligente” questo lo slogan della campagna, che pone al centro della comunicazione l’interazione tra uomo, sistema e natura.

Leggi tutto: Alla campagna Smarter Planet (IBM) il premio “Lifegate Comunicazione Sostenibile"

Da Siemens un ambulatorio medico mobile per l'Etiopia

  • Scritto da Lorenzo Briotti

Siemens_Energy_for_liveLa Siemens Italia ha realizzato un ambulatorio medico mobile che sarà donato alla Worlwide Orphans Foudation” (Wwo), Ong specializzata nella lotta all’Aids che opera in Etiopia in stretta sinergia con la Family Halth Clinic di Addis Abeba. L’iniziativa rientra nell’impegno della Siemens “Energy for life” che mira a mettere a disposizione per uno sviluppo sostenibile la propria tecnologia.

Leggi tutto: Da Siemens un ambulatorio medico mobile per l'Etiopia

GreenBiz.it

Network