Menu

Sap Italia: fare business guardando alla sostenibilità e al benessere dei dipendenti

  • Scritto da Redazione GreenBiz.it

SEDE_SAPAiutare le aziende a focalizzarsi sulla sostenibilità. È questo l’obiettivo della Sap Italia, una multinazionale tedesca, con sede a Vimercate (Milano), che si occupa di soluzione per il business per aziende pubbliche e private. L’azienda è consapevole dell'importanza di sviluppare politiche di sostenibilità a tutto tondo, che possano avere un impatto significativo per lo sviluppo economico, sociale e territoriale. L'impegno su questo fronte è testimoniato dal riconoscimento del Dow Jones Sustainability Index, da cui SAP risulta essere in prima posizione tra le società di software in tutto il mondo.

Leggi tutto: Sap Italia: fare business guardando alla sostenibilità e al benessere dei dipendenti

Greenwashing, un’arma a doppio taglio per le aziende

  • Scritto da Paola Valeri

greenwashingIl termine greenwashing deriva da “whitewashing" che in inglese vuol dire nascondere, coprire o dissimulare fatti spiacevoli. Si tratta di un neologismo coniato da attivisti ambientali per descrivere i tentativi delle aziende di rappresentare se stesse come amiche dell'ambiente, soprattutto attraverso iniziative di comunicazione. Gli scopi possono essere diversi: vendere di più, riabilitare o migliorare la propria immagine, differenziarsi dai competitor, distogliendo nello stesso tempo l'attenzione dalle proprie responsabilità nella creazione di impatti ambientali negativi. Letteralmente, come afferma il GreenWashing Index (un sito americano che si propone di aiutare i consumatori a riconoscere gli annunci “dipinti di verde”), si può parlare di greenwashing “quando una società o un'organizzazione impiega più tempo e denaro ad affermare di essere verde attraverso la pubblicità e il marketing piuttosto che nel mettere in atto misure che riducano al minimo il suo impatto ambientale. È un whitewashing quindi, ma utilizzando un tocco di verde.”

Leggi tutto: Greenwashing, un’arma a doppio taglio per le aziende

Responsabilità sociale, Xerox nel FTSE4Good

  • Scritto da Doris Zaccaria

responsabilit_socialeLa Xerox, multinazionale leader nel settore dei prodotti per ufficio, fotocopiatrici e document outsourcing, è stata inserita, per il secondo anno consecutivo, nel FTSE4Good Series, l’indice borsistico che misura le performance delle aziende che decidono di aderire agli standard internazionali sulla responsabilità sociale. Xerox è conforme ai criteri FTSE4Good in materia di corporate responsibility, diritti umani, impegno nella salvaguardia dell'ambiente, coinvolgimento degli azionisti e delle parti sociali e nella lotta alla corruzione.

Leggi tutto: Responsabilità sociale, Xerox nel FTSE4Good

Scuola: Blasetti lancia Quadeco, i quaderni che non danneggiano le foreste

  • Scritto da Rosamaria Freda

quadecoL’eco-sostenibilità entra anche nelle scuole. La Blasetti spa, azienda italiana leader nel settore della cartotecnica con sede a Pomezia (Roma), ha deciso di lanciare sul mercato Quadeco una nuova linea di quaderni eco-frendly certificata con carta FSC - Forest Stewardship Council, che garantisce, attraverso un rigoroso sistema di controlli e di norme, che la parte di materie prime proveniente dalle foreste abbia a monte un processo di lavorazione rispettoso dell' "ecosistema foresta".

Leggi tutto: Scuola: Blasetti lancia Quadeco, i quaderni che non danneggiano le foreste

L'Amaro Ramazzotti alleggerisce la bottiglia per risparmiare 900 tonnellate di vetro

  • Scritto da Alessandro Ribaldi

RAMAZZOTTI_new-ridInventato da un farmacista nel 1815, è diventato negli anni ’80 grazie alla sua pubblicità, il simbolo della “Milano da bere” e con la sua esclusiva miscela di 33 erbe, ha fatto la storia degli alcolici made in Italy. Ancora non ci siete arrivati? Stiamo parlando del famosissimo Amaro Ramazzotti, uno dei digestivi più in venduti e consumati in Italia (e non solo) che si rinnova con un packaging un po' più ecologico e responsabile.

Leggi tutto: L'Amaro Ramazzotti alleggerisce la bottiglia per risparmiare 900 tonnellate di vetro

GreenBiz.it

Network