Menu

Ikea presenta il suo primo sistema di home automation con luci a Led (VIDEO)

  • Scritto da Anna Tita Gallo

lampledikeasmartIkea entra nel mondo dell’home automation con un suo sistema di smart lighting. Si chiama Trådfri, che significa “wireless” in svedese, e dai prossimi giorni si troverà in molti negozi, dopo un test in alcuni punti vendita selezionati di tutta Europa.

Ikea: basta viti, i mobili ora si montano ad incastro in 3 minuti (VIDEO)

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ikeasedieincastroNell’immaginario comune Ikea è quel fornitore di mobili poco costosi, apparentemente facili da montare ma che spesso ci obbliga a perdere molto tempo con viti e istruzioni. Tutto questo potrebbe essere stravolto grazie ad un nuovo metodo di montaggio ad incastro che peraltro si rivelerebbe molto più ecofriendly visto che consentirebbe di eliminare accessori e imballaggi.

Sprechi alimentari: come trasformare la frutta imperfetta in marmellate da vendere

  • Scritto da Marta Albè
rubies 3

Dalla frutta imperfetta e dagli scarti di frutta nascono marmellate da mettere in vendita per contrastare gli sprechi alimentari. L’idea fa parte del progetto Rubies in the Rabble. Marmellate e altri prodotti alimentari vengono realizzati con la frutta e con la verdura che altrimenti verrebbe scartata e che non raggiungerebbe mai gli scaffali dei supermercati.

Ikea presenta la prima cucina in Pet riciclato. L’italiana 3B realizza il progetto

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ikeacucinapetUna cucina realizzata riciclando bottiglie in Pet: Kungsbacka è il nome che Ikea ha dato alle nuove ante, il cui materiale principale proviene dalla raccolta differenziata portata avanti in Giappone. Nel team del progetto, insieme a Ikea e allo studio Form Us With Love, ha lavorato anche l’italiana 3B.

Il primo ponte stampato in 3D è realtà. Si trova in Spagna (VIDEO)

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ponte3dIl primo ponte stampato in 3D è stato inaugurato il 14 dicembre scorso nel parco di Castilla-La Mancha ad Alcobendas, a Sud di Madrid. E’ una struttura in calcestruzzo, composta da 8 parti e lunga 12 metri, per una larghezza di 1,75 metri. A realizzare il ponte, l’Institute of Advanced Architecture of Catalonia (IAAC).

Chi siamo

Network