Menu

amazonhandmadeAmazon arriva anche in Europa con Handmade, la sezione dedicata ai prodotti confezionati a mano e agli artigiani. Di fatto, il portale entra in competizione con altre realtà come Etsy, ben note ma che sicuramente avranno filo da torcere.

Come sempre, le categorie sono varie, Handmade mette in vetrina prodotti che spaziano dall’abbigliamento ai gioielli fino all’arredamento. Sono oltre 30 mila quelli già in vetrina sul più grande marketplace del mondo, ora presente con questa sezione anche in Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito. E molti possono essere personalizzati su richiesta di chi ordina, un modo per mantenere proprio i connotati del venditore, un artigiano che confeziona su misura il proprio prodotto e gli dona caratteristiche uniche.

Ai venditori su Etsy sono già stati inoltrati inviti ad unirsi a sbarcare su Amazon, sebbene senza troppe indicazioni. È un questionario che chiede sostanzialmente in quale categoria tra le 11 proposte potrebbero essere inseriti.

I competitor come Etsy non sono sicuramente un problema, questo ha perso circa il 43% in azioni il mese scorso e poi non ha un programma come Prime né un sistema di spedizioni rodato che possa competere. D’altra parte va anche sottolineato che i tempi di spedizione ristretti per un artigiano possono rappresentare un problema: gli articoli handmade necessitano di tempi più lunghi per essere realizzati, soprattutto se anche personalizzati. Non a caso, basta cliccare su uno degli oggetti venduti per rintracciare informazioni su quanto tempo impiega l’artigiano per crearlo.

Inoltre, le commissioni di Etsy (3,5%) sono sicuramente vantaggiose, mentre Amazon tende a chiedere percentuali più alte, un buon 15% sul prezzo a cui l’utente acquista. Resta il fatto che Amazon ha un bacino di utenti davvero appetitoso per qualsiasi artigiano, il che potrebbe spingere molti ad accettare l’invito.

Anna Tita Gallo

Amazon lancia in Europa Handmade: gli artigiani tradiranno Etsy?

LEGGI anche:

e-commerce: Walmart compra Jet.com e sfida Amazon

Amazon, nuovi investimenti in Italia: lavoro per 1200 dipendenti

Falla clamorosa: su eBay e Amazon gli australiani acquistano piante infestanti proibite dalla legge

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network