Menu

goldenSi chiama G.O.L.D.E.N. ed è uno dei più grandi progetti di ricerca mai intrapresi nel settore della sostenibilità aziendale. Il suo obiettivo? Lo studio dell'integrazione sia di valori che di pratiche della sostenibilità nelle strategie, nelle culture e nelle strutture organizzative delle imprese, contribuendo anche alla definizione di modelli di business specifici.


LE ORIGINI - Tre anni fa, un gruppo di esperti provenienti da un'ampia varietà di settori di tutto il mondo si è riunito per affrontare la questione di come studiare - e allo stesso tempo accelerare - la trasformazione verso la sostenibilità delle imprese commerciali. Il risultato di questi incontri è stato GOLDEN for Sustainability. Guidati dal direttore accademico Maurizio Zollo del MIT Sloan School of Management, GOLDEN oggi è una comunità di più di 120 studiosi di centri di ricerca, università, imprese e istituzioni in tutto il mondo, che lavorano insieme su un programma comune di ricerca e sperimentazione.

LA "BIG SCIENCE" - GOLDEN sta usando l' approccio di ricerca "big science", combinando, cioè, una varietà di discipline e metodologie per indagare l'efficacia dell'innovazione sostenibile e delle iniziative di cambiamento da parte di imprese e istituzioni su scala globale. "Siamo partiti da una frustrazione comune sullo status quo nella gestione della ricerca: spesso le aziende si lamentano che la maggior parte della ricerca accademica è irrilevante e oscuro, e i ricercatori rispondono che sono le imprese a non essere disposte a fornire i dati necessari per rendere la loro ricerca pertinente e di grande impatto", spiega il professor Zollo.