Menu

solar impulse2Sarà il primo aereo a fare il giro del mondo usando esclusivamente l'energia prodotta dal sole. Volerà giorno e notte, nella primavera del 2015, senza usare una sola goccia di carburante.

È Solar Impulse 2, il nuovo velivolo presentato ad aprile. Nei giorni scorsi, ha effettuato dei voli dimostrativi in Svizzera dove ha debuttato per la prima volta nei cieli.

L'ultimo volo, seguito da numerosi appassionati, è durato 2 ore e 17 minuti, dal decollo dall'aeroporto Payerne in Svizzera all'atterraggio. A guidarlo è stato il pilota collaudatore Markus Scherdel, che fu anche il primo, nel 2009, a prendere il comando del Solar Impulse 1.

Il velivolo monoposto è realizzato in fibra di carbonio e ha una apertura alare di 72 metri (maggiore di quella del Boeing 747) per un peso di soli 2.300 Kg, più o meno quello di una macchina.

A garantirgli 5 giorni e 5 notti di volo consecutivi saranno le sue speciali ali, interamente ricoperte di celle fotovoltaiche di silicio, ben 17.248. A guidarlo da una parte all'altra del pianeta saranno i due padri del progetto, Bertrand Piccard e André Borschberg, che si alterneranno nelle varie tappe.