Menu

levis1Levi Strauss & Co., grazie ad una partnership con una realtà italiana, la Aquafil e il suo brand Econyl, creerà una nuova collezione da uomo in nylon rigenerato da materiali dismessi, come reti da pesca e moquette a fine vita.

I rifiuti quindi saranno parte integrante dei jeans Levi’s, quei rifiuti che compongono il filo Econyl. Si tratta infatti di filo realizzato al 100% con materiali a fine vita in nylon, completamente rigenerati.

Questo tipo di filo consente di ridurre la quantità di rifiuti che finisce in discarica e trova utilizzo in prodotti tessili come l’abbigliamento sportivo, i costumi da bagno e la pavimentazione tessile.

Aquafil ha avviato l’Econyl Regeneration System nel 2007, come iniziativa di sostenibilità ed è il sistema industriale più efficiente al mondo per la produzione di nylon 6. La partnership si traduce nel primo marchio Levi’s realizzato con filo Econyl e nasce dalla considerazione che per il futuro potrebbe non esserci sufficiente terra disponibile per soddisfare la domanda di cotone, la principale materia per la realizzazione del denim.

levis2

Così Levi’s dovrà continuare a impegnarsi per raggiungere l’obiettivo di produrre capi d’abbigliamento a cicli chiusi, aprendo la strada, inoltre, all’utilizzo di fibre alternative alle materie prime tradizionali. E già sappiamo che sta tentando varie opzioni, compresa quella del riutilizzo del Pet.

Noi immaginiamo un mondo nel quale la produzione degli oggetti di uso quotidiano non deve andare a scapito dell’ambiente. Questa nuova partnership è un’ulteriore prova che i materiali sostenibili possono essere utilizzati per rinnovare prodotti che sono sempre stati realizzati in maniera tradizionale. Per questo Levi’s sta ridefinendo l’industria del denim”, ha commentato Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato di Aquafil, una realtà nata nel 1969 e oggi produttore rinomato di poliammide 6.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Levi's: al via campagna per la raccolta e il riciclo di abiti usati in tutti i negozi Usa

Levi's vuole ridurre il consumo di acqua nella produzione dei jeans

Moda sostenibile? Levi's e i jeans realizzati con rifiuti in PET (VIDEO)

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network