Menu

Collectifs NatureUna nuova realtà residenziale dove uomo e natura sono a stretto contatto e in cui l'osmosi tra architettura e natura è il tema essenziale. Una citta' vegetale, in cui tutti i principi delle smart city sono già realtà. È Villages Nature, un parco naturale a 6 km da Disneyland Paris e a 32 km da Parigi.

Con Villages Nature, articolato progetto immobiliare in costruzione e che aprirà nel 2016, si realizza una fusione tra architettura e vegetazione che dà vita ad una sorta di città vegetale composta da cottage e appartamenti di pregio. Si tratta di 1730 residenze che complessivamente coprono solo il 10% della superficie disponibile.

Gli spazi esterni sono progettati con l'obiettivo di mettere la Natura al centro dell'architettura, assegnando il ruolo di protagonista agli elementi architettonici naturali quali il legno, i muri vegetali e i giardini pensili. Non manca, ovviamente, il ricorso alle fonti energetiche provenienti da madre natura: la geotermia, il sole e il vento.

I suoi ideatori, Joe Rohde e Thierry Huau, si sono ispirati a varie correnti e movimenti artistici per giungere a sintetizzare il tutto in un'architettura visionaria, espressione privilegiata dell'armonia tra l'uomo e la natura, con l'obiettivo di dare vita ad una storia ed immergere i visitatori nella poesia di tale armonia. Nella realizzazione del parco e nella sua fruizione sono fondamentali la valorizzazione della biodiversità del sito, della sua flora e della sua fauna, così come la sensibilizzazione dei visitatori alla loro preservazione.

L'obiettivo è quello di minimizzare l'impatto del progetto sulle specie presenti nell'area attraverso una strategia di azzeramento, riduzione e compensazione dell'incidenza della sua realizzazione mediante la preservazione di distese erbose e isolotti boscosi, la creazione di "corridoi ecologici" e l'acquisizione di aree di boscaglia periferica compensativa.

Cottage Bulle lacustre

Joe Rohde, Vicepresidente Senior di Walt Disney Imagineering, commenta:

"Abbiamo scelto due metafore che sono presenti in tutto il sito: quella del giardino – per cui in qualunque punto di Villages Nature è possibile scoprire quanto di meglio la Natura e l'uomo hanno da offrire insieme – e quella della presenza geotermale, espressa nel cuore del sito attraverso la star del parco, Aqualagon".

Villages Nature è stato scelto dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) per partecipare al "Partenariato mondiale per il turismo sostenibile", inoltre gode della qualifica di "operazione di interesse nazionale" e "progetto di interesse generale" da parte delle autorità francesi.

Leggi anche:

Cambiamenti climatici: 4 consigli per smart city che imitano le foreste
Smart City: le 8 città' del futuro che sono gia' qui (FOTO)

GreenBiz.it

Network