Menu

roma city indexPer la prima volta Roma rientra nella classifica mondiale delle città ideali, le smart city hi-tech e sempre connesse alla rete. Le fanno compagnia Parigi, Londra e Stoccolma. La capitale italiana si è classificata 21esima su 40 città, un ottimo esordio nel ranking internazionale delle smart city.

Lo rende noto la pubblicazione del nuovo Networked Society City Index di Ericsson, L’indice mette in classifica 40 città che vengono valutate in base al loro impegno nello sfruttare gli investimenti Ict per lo sviluppo sociale, ambientale e d economico.

Stoccolma, Londra e Parigi occupano i primi tre posti della classifica. In particolare per il 2014 si nota che Parigi ha superato Singapore, passando dal quarto al terzo posto in classifica. Singapore la segue, mentre al quinto posto troviamo Copenaghen. Ci sono altre città che, proprio come Roma, hanno fatto ingresso in classifica quest’anno.

Le nuove smart city sono Barcellona, Atene, Varsavia, Monaco, Berlino, Abu Dhabi, Dubai e Muscat. È importante che l’indice dedicato alle città più smart stia riconsiderando la definizione di PIL. La crescita economica diventa meno importante rispetto alla capacità di aprirsi alla sharing economy e di dare vita a nuovi servizi pubblici.

Al centro dello sviluppo tecnologico, sociale ed ambientale delle città non troviamo solo le nuove infrastrutture, ma il ruolo centrale degli Smart Citizens, i cittadini che prima ancora delle istituzioni si adoperano per il progresso delle città, sempre più verso il concetto di open governance.

Ericsson ha inoltre presentato un nuovo studio che mostra come internet faciliti le scelte smart nella vita quotidiana in 9 città del mondo. A Roma, Stoccolma, San Paolo, Londra, Pechino, New York. Delhi e Tokyo scopriamo che grazie ad internet i cittadini fanno scelte più informate e sono aperti ad utilizzare la rete per migliorare la comunicazione con le autorità pubbliche e il sistema sanitario.

smart index 2014 ericsson

Scarica qui il Networked Society City Index 2014 di Ericsson.

Marta Albè

Leggi anche:

Smart City: come costruire le citta' del futuro?

Smart City: la rivoluzione intelligente di Malmo, Svezia

10 prototipi per Smart City nel cassetto

 

GreenBiz.it

Network