Menu

led philips polonia 0Entro il prossimo mese di settembre, oltre la metà dei lampioni che illuminano la città polacca di Stettino (Szczecin) verrà sostituita con bulbi LED.

La scelta permetterà di rendere l'illuminazione della città più efficiente, risparmiando su costi ed emissioni.

Philips Lighting ha appena annunciato di essere stata selezionata dalle autorità municipali di Stettino per portare avanti l'opera di revisione e modernizzazione degli oltre 5.000 lampioni della città.

Circa il 50% verrà sostituito con dei LED, che saranno collegati ad un sistema di gestione in remoto per il controllo della luminosità (il Philips City Touch System), in modo da risparmiare energia e illuminare ogni angolo del centro urbano in modo appropriato ed efficiente, tenendo conto del periodo dell'anno, del momento della giornata e del meteo.

Il sistema studiato da Philips è anche in grado di inviare avvisi automatici per notificare alle autorità municipali la necessità di sostituire un bulbo.

Secondo le stime, l'installazione dei LED comporterà un risparmio energetico pari al 70%, riducendo la spesa annuale per l'illuminazione di circa 360.000 euro ed evitando l'emissione, ogni anno, di circa 7.000 tonnellate di carbonio.

led philips polonia 001

Stettino, con i suoi quasi 500 mila abitanti, le tante università e il 50% del territorio coperto di verde e di acqua, si presenta come un contesto è ideale per tentare di mettere in pratica tecnologie innovative e intelligenti. Il sindaco, Piotr Krzystek, auspica che la partnership con Philips consenta di "migliorare il paesaggio urbano, aumentare la sicurezza e la visibilità per i cittadini e i visitatori e, nello stesso tempo, conseguire enormi risparmi energetici ed economici."