Menu

Philips CityTouch Citta Sant Angelo 600

Citta Sant’Angelo, Cison di Valmarino e Varmo sono le 3 cittadine italiane sono stati installati i sistemi Philips CityTouch di controllo remoto delle luci a Led presenti nelle strade.

Si tratta di ben 7.000 luci messe quindi in connessione e di un risparmio energetico prodotto che arriva all’80%. Philips in un comunicato sottolinea l’impegno necessario per conciliare passato e presente, visto che le 3 cittadine sfoggiano un design antico, da far convivere con la modernità dei Led e di un sistema di controllo.

Un lavoro anche legato all’estetica, dunque, che ha permesso di mantenere intatta l’immagine dei luoghi in cui i sistemi sono stati inseriti. I Led hanno il vantaggio di ridurre l’inquinamento luminoso, quindi è come se, mentre le strade diventavano più sicure da attraversare, la notte diventasse intanto più luminosa da ammirare.

A Citta Sant’Angelo, comune di 15 mila abitanti in provincia di Pescara, l’obiettivo era soprattutto quello di abbattere i costi in bolletta. Un obiettivo sicuramente comune a tutti i comuni italiani (e non solo), soprattutto in tempi di crisi e di tagli alla spesa pubblica. E il risparmio di energia a livello di consumi è stato del 76%.

A Varmo (Ud) sono state sostituite 900 lampadine e i consumi sono stati del 60% in meno. A Cison di Valmarino (Tv) invece sono entrate in scena 2.600 luci a Led e il risparmio è stato dell’80%, con un’ulteriore riduzione sul fronte dei costi di manutenzione, pari al 10% grazie al sistema di notifica evoluto che segnala gli interventi da effettuare.

Streets Image Philips CityTouch Citta Sant Angelo 2

Streets Image Philips CityTouch Cison di Valmarino Italy 4

Cristina Pin, sindaco di Cison di Valmarino, ha sottolineato un aspetto fondamentale: “Il sistema Philips CityTouch è l’esempio di come sia possibile crare qualcosa di tangibile in termini di benefici per i cittadini e l’ambiente. Il progetto ha aumentato la consapevolezza delle persone”.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Smart city: Stettino, in Polonia la citta' illuminta con i LED (VIDEO)

Ecodesign e lampade LED dal 2016: venerdì la resa dei conti Ue

Torino, smart city illuminta a LED

Ecodesign e lampade LED: l'Ue rinvia tutto al 2018

GreenBiz.it

Network