Menu

trento smart citycover

Trento è la prima vera città intelligente d’Europa. È l’unica ad essere stata riconosciuta ufficialmente come Smart City dallo IEEE (Institute of electrical and electronics engineers).

Per approfondire il tema Smart City, Trento ospita dal 10 al 15 settembre la Trento Smart City Week 2016, un’occasione per confrontarsi con appuntamenti, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici e presentazioni per far comprendere quanto sia ‘intelligent È questa città.

L'iniziativa è patrocinata da Anci - l'Associazione nazionale comuni italiani, già partner attraverso l'Osservatorio nazionale Smart City e ha lo scopo di individuare, anche a livello accademico, nuove soluzioni smart per risolvere i problemi della città.

Trento ha già adottato delle speciali panchine fotovoltaiche che permettono di ricaricare gratis lo smartphone, di monitorare le condizioni meteo e i livelli di inquinamento. Ci sono anche dei sistemi di monitoraggio dei bambini mentre vanno a scuola e i referti medici si possono consultare con una app.

Le caratteristiche delle Smart City contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a incrementare la sostenibilità ambientale delle città. Trento si sta impegnando molto per la cura del verde pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

Esiste già, ad esempio, una piattaforma elettronica grazie a cui consultare online referti e ricette mediche e che permette di pagare le consultazioni sanitarie e in generale di monitorare la propria salute online con qualche click.

Trento vorrebbe diventare un buon esempio per altre città italiane e europee per far comprendere come le nuove tecnologie, anche semplicemente grazie al Web e alle app, possano rivelarsi utili per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità ambientale.

Marta Albè

Leggi anche:

SoftCity: la Smart City "programmabile" del futuro

Città adattive: quando la Smart City si adatta ai cambiamenti climatici

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network