Menu

camminare oscar insurancePremiati e pagati per camminare di più. Oscar Insurance, una nuova compagnia di assicurazioni statunitense, ha ideato un sistema ingegnoso per fidelizzare la propria clientela.

Si tratta di una start up con sede a New York che ha pensato di premiare chi cammina di più con un buono regalo da spendere su Amazon. La compagnia paga chi ogni giorno raggiunge l’obiettivo prefissato per quanto riguarda un certo numero di passi da compiere camminando. La start up si è ispirata alle raccomandazioni dell’US Surgeon General, secondo cui chi cammina per almeno 10 mila passi al giorno si pone al riparo dai maggiori rischi per la salute che colpiscono la popolazione statunitense, come diabete, ipertensione e obesità.

Fare più attività fisica consente di evitare che queste condizioni peggiorino ed è importante per la prevenzione. Da qui l’idea di inviare agli assicurati dei braccialetti contapassi collegati al piano di assicurazione e ad una app da scaricare. Si può guadagnare 1 dollaro al giorno per il raggiungimento dell’obiettivo. E alla fine del mese Oscar Insurance invia a chi ha raggiunto i traguardi prefissati un buono regalo da 20 dollari per lo shopping online.

Conoscendo la sedentarietà della popolazione, Oscar Insurance offre un programma che inizia con 2000 passi al giorno per poi arrivare all’obiettivo 10 mila. E chi non raggiunge gli obiettivi prefissati? Semplicemente non viene pagato.

oscar insurance

oscar insurance 2

La start up mira ad utilizzare i dati relativi alla salute e al fitness per aiutare la clientela a pianificare al meglio la propria vita – e il proprio piano assicurativo. Sono già previsti progetti più sofisticati per il futuro, che permettano ai medici di seguire online i progressi dei pazienti, e strumenti che possano rilevare pressione, ritmi del sonno e livelli di zuccheri nel sangue.

Marta Albè

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network