Menu

Cercansi start up innovative per la lotta agli sprechi alimentari.

L'Associazione Tecnologica SiFooD (Science&Innovation Food District) e ComoNExT hanno attivato uno scouting attraverso il bando per la selezione di idee innovative finalizzate alla costituzione di start up coerenti con le tematiche della riduzione dello spreco alimentare.

Il bando prevede la selezione di quattro candidati che potranno accedere al percorso di incubazione, ciascuno dei quali avrà a disposizione un VOUCHER del valore massimo di Euro 30.000 + IVA spendibile nei 18 mesi di incubazione presso ComoNExT e SERVIZI offerti a titolo gratuito dalla rete di Associati SiFooD (servizi di laboratorio e sperimentazione ed affiancamento anche presso le proprie sedi) in accordo alle esigenze dei singoli progetti selezionati.

La chiusura del bando è fissata il 30 gennaio 2015. L'idea proposta dovrà essere coerente con le tematiche della riduzione dello spreco alimentare: Tematiche specifiche (riduzione degli sprechi alimentari e di packaging, sostenibilità del ciclo di vita dei prodotti alimentari, efficientamento della catena alimentare, food safety declinata su tutta la catena alimentare), Tematiche trasversali (packaging attivo e strategie di conservazione, tecnologie di conservazione e preparazione innovative), Tecnologie abilitanti di natura pervasiva (nuovi materiali e nanotecnologie, ICT, sensoristica avanzata, Food science).

La selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi:

Fase A) Selezione di un massimo di 15 idee tra tutte le domande di partecipazione correttamente pervenute.

Fase B) Approfondimento e valutazione delle idee selezionate nella Fase A) tramite colloquio
individuale con il proponente, al fine di scegliere un massimo di 4 (quattro) imprese per cui verrà realizzato/valutato il Business Plan in forma semplificata, tale da poter esprimere la valutazione finale.

Fase C) Valutazione finale e redazione graduatoria al fine di stabilire le imprese che saranno ammesse all'interno dell'Incubatore.

Inoltre ComoNExT , Parco Scientifico Tecnologico, e SiFooD Science & Innovation Food District, associazione promossa da Whirlpool R&D nata con lo scopo di trasferire innovazione e conoscenza nel settore delle tecnologie per la riduzione dello spreco alimentare, hanno sottoscritto un protocollo di intesa condividendo l'opportunità di valorizzare le competenze scientifiche, tecnologiche e tecniche disponibili e la loro messa a disposizione e condivisione fra più soggetti per lo sviluppo del settore della catena domestica del cibo e per il più ampio contesto della riduzione degli sprechi.

Per maggiori informazioni sul bando clicca qui

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network