Menu

Elah-Dufour sito produttivo di Novi Ligure 1Il Gruppo Elah Dufour Novi, marchio tra i più noti in Italia nel settore dolciario, ha scelto Gewiss come partner tecnologico per il restyling dell'illuminazione della propria sede di Novi Ligure in provincia di Alessandria.

L'azienda aveva la necessità efficientare i propri impianti di illuminazione sia in termini di risparmio energetico e ridotto impatto ambientale, sia in termini di ottimizzazione delle prestazioni, migliorando nel contempo il confort visivo e diminuendo i costi di manutenzione.

Il nuovo progetto di illuminazione ha coinvolto sei aree applicative dell'azienda: stoccaggio e magazzini, confezionamento, produzione, aree perimetrali, parcheggi e uffici. Oltre 110.000 mq di superficie di cui 54.000 coperti sono stati totalmente illuminati con 1550 soluzioni tecnologiche di ultima generazione.

Rispetto al vecchio impianto che consumava circa 1.000.000 di kwh, l'impianto di nuova generazione nel suo complesso ha consentito di ottenere un elevatissimo risparmio energetico, oltre 600.000 kwh pari a circa il 65% unitamente a una drastica riduzione di emissioni di CO2, oltre 250 tonnellate per anno equivalenti a più di 10.600 alberi (piccoli alberi piantati e coltivati per 10 anni – fonte USA environmental P.A.).

Elah-Dufour reparti di produzione 1

Per l'illuminazione delle aree stoccaggio e magazzini, confezionamento, produzione e perimetrali sono stati utilizzati apparecchi Smart versione HB 4+4L, LB 2+2L – 4L e 5L 4000K e in quella FL 4x5L. L'area parcheggi con armatura stradale Street LED 1M/3M - 4000K, mentre la zona uffici è stata illuminata con soluzioni Astrid LED 60x60 da 45W - 4000K. Questa soluzione ha consentito una continuità della produzione anche in fase di realizzazione dell'impianto oltre ad aver aumentato del 40% il livello di illuminamento nei vari reparti, senza necessità di aumentare il numero di apparecchi installati.

Aldo Bigatti, direttore commerciale Gewiss Lighting ha così commentato: "Siamo molto onorati e orgogliosi di essere stati scelti come partner tecnologico da un'azienda di così grande rilevanza; abbiamo trovato in Elah una maturità straordinaria nell'approccio alle tecnologie che abbiamo proposto per il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico e prestazionale dell'impianto di illuminazione; questa attitudine ci ha consentito di lavorare a un livello qualitativo molto alto e di reciproca soddisfazione".

GreenBiz.it

Network