Menu

immagineSe volete davvero incrementare rapidamente la produttività dei dipendenti bisogna investire... nelle piante. È quanto rivela un nuvo studio, che ha coinvolto studiosi delle Università di Exeter, Groningen e University of Queensland, effettuato sugli uffici nell'arco di diversi mesi durante i quali volte le piante sono state rimosse e aggiunte.

Risultato? La vgetazione intorno alle scrivinie aumenta la produzione lavoro del 15 per cento, migliorando la concentrazione. Negli esperimenti in due grandi uffici commerciali nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, si è constatato che le piante hanno aumentato in modo significativo la soddisfazione sul posto di lavoro, i livelli di messa a fuoco e la qualità dell'aria percepita.

"Arricchire uno spazio precedentemente spartano con semplici piante ha significato aumentare la produttività del 15 per cento", ha detto il ricercatore Marlon Nieuwenhuis, dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Cardiff. "La nostra ricerca suggerisce che chi sceglie di investire nelle piante in ufficio viene ripagato attraverso un aumento della qualità della vita e della produttività dei lavoratori".

Precedenti studi hanno dimostrato che la presenza di piante può abbassare lo stress fisiologico, aumentare la capacità di attenzione e migliorare il benessere. È questo, quindi, il segreto per creare un modello per un ufficio davvero intelligente. La ricerca è stata pubblicata nel Journal of Experimental Psychology.

Leggi anche:

Il segreto della produttività? Le piante sulla scrivania dell'ufficio

Uffici più verdi per migliorare la produttività dei lavoratori

Produttivita': 6 consigli per aumentarla

GreenBiz.it

Network