Menu

treadmill desk us 0Chi lavora al computer, sia in ufficio che a casa, trascorre ogni giorno diverse ore alla scrivania, sempre nella stessa posizione: un'abitudine che è nociva per la salute e che ha portato alcune aziende a sostituire i classici tavoli da lavoro con degli "standing desk", delle scrivanie in piedi.

"Sitting is the new smoking" è il monito di numerose ricerche realizzate negli Stati Uniti, che rilevano come uno stile di vita in massima parte sedentario aumenti il rischio non solo di problemi alla schiena ma anche di patologie cardiovascolari, oltre che di diabete, cancro e depressione. Trascorrere la maggior parte della giornata seduti sarebbe talmente nocivo da annullare persino i benefici derivati del regolare svolgimento di attività fisica nelle ore extra-lavorative.

Per questo, già da alcuni anni molte aziende della Silicon Valley (tra cui Google e Facebook, oltre che diverse start up) hanno lanciato dei programmi di wellness dedicati ai propri dipendenti e hanno iniziato ad eliminare le tradizionali scrivanie, sostituendole con degli standing desk – scrivanie in piedi, solitamente alte fino a 130 cm - o, addirittura, con dei treadmill desk, delle postazioni che permettono di camminare mentre si lavora.

Tali scelte originali e "salutiste" sono state corroborate da alcuni studi, che rivelano come lavorare in piedi o camminando aumenti l'attenzione e migliori la memoria a breve termine, giovando non solo al benessere psico-fisico del dipendente ma anche alla sua produttività.

Ovviamente, chi utilizza standing desk o treadmill desk non trascorre tutta la giornata in piedi o in movimento: l'ideale è alternare le posizioni, in modo da salvaguardare la salute e non affaticarsi. Anche perché nella maggioranza dei casi è lo stesso corpo umano a lanciare segnali precisi, avvertendo che è arrivata l'ora di cambiare, di sedersi o di alzarsi o di camminare un po'.

standing-desk

L'idea di eliminare almeno parzialmente le scrivanie tradizionali ha comunque preso piede Oltreoceano, contagiando anche lavoratori freelance e telelavoratori, che cercano di ricreare postazioni da lavoro più intelligenti all'interno delle proprie case. Moltissime aziende hanno fiutato l'affare e hanno iniziato a proporre modelli di scrivanie regolabili elettronicamente, per sedere comodamente e mantenere una postura corretta una volta in piedi.

Tra le numerose opzioni in commercio, ad esempio, c'è lo Stir Kinetic Desk, uno standing desk programmabile: basta indicare su un touchscreen il tempo che si vuole trascorrere seduti e digitare l'altezza preferita sia per sedere che per stare in piedi. Automaticamente e delicatamente, una volta trascorso il tempo indicato, la scrivania inizierà ad alzarsi, ricordando che è giunta l'ora di cambiare posizione.

stir-kinetic

desk

Una scrivania intelligente e sofisticata, insomma, ma che non è esattamente per tutte le tasche, dato che il prezzo sfiora i 3 mila dollari.

Lisa Vagnozzi

LEGGI anche

Standing Desk: la scrivania pieghevole e di cartone per lavorare anche in piedi (VIDEO)

Tapis roulant in ufficio per aumentare la produttivita’

Alzarsi dalla sedia 10 minuti ogni ora per stare bene in ufficio

7 semplici consigli per mantenersi in forma al lavoro

La luce LED che migliora la produttivita' negli uffici open space

5 modi in cui il gioco aumenta produttivita' e benessere in ufficio

5 buoni motivi per realizzare una playroom aziendale

GreenBiz.it

Network