Menu

farmacie on line

Sono sempre di più coloro che scelgono di acquistare online farmaci senza obbligo di prescrizione medica, per questo motivo è importante affidarsi a chi riesce a garantire anche sul web un buon rapporto tra qualità e prezzo. Per analizzare nel dettaglio il fenomeno in continuo aumento abbiamo intervistato il Dott. Francesco Zaccariello, farmacista, fondatore di una delle prime farmacie online in Italia, www.eFarma.com, una farmacia online dove professionisti sanitari offrono la stessa fiducia che si riscontra in una tradizionale. Lungimirante sul piano dei prodotti sanitari è stata proprio eFarma, una delle prime farmacie che ha capito e sfruttato questo potenziale.

Cosa spinge un utente ad acquistare prodotti per la salute ed il benessere online?

Le abitudini dei consumatori sono cambiate e le remore sugli acquisti online sono decisamente superate. Se prima, infatti, erano pochissimi coloro che si affidavano al web, oggi ci si fida della rete. Con l’assottigliamento del divario digitale chiunque tramite PC, Tablet o il proprio cellulare riesce a collegarsi con il mondo intero e con un clic può fare acquisti veloci e sicuri per i prodotti che riguardano la salute e la bellezza.

Quali sono i vantaggi di acquistare i farmaci online?

I vantaggi delle farmacie online sono molteplici e trovano un maggiore riscontro soprattutto tra chi vive una vita frenetica, tra chi non ha una farmacia tradizionale sotto casa o in chi magari è affetto da patologie croniche o disabilità e non riesce a spostarsi facilmente.

A volte poi può capitare che la farmacia non abbia il prodotto desiderato e quindi si debba tornare una seconda volta o che sia chiusa per turno settimanale, per ferie e per altri svariati motivi. Tutte problematiche lontane dagli e-commerce sanitari che sono aperti 24 ore su 24, permettono di visionare i prodotti, di comparare i prezzi, di preparare liste dei desideri e di risparmiare, anche se non è questo il punto determinate come molti credono.

Senza prendere il numerino, si può sfogliare comodamente a casa, il catalogo dei prodotti parafarmaceutici come cosmetici, integratori, prodotti di erboristeria, veterinari, per la prima infanzia, articoli per medicazioni, articoli sanitari di vario genere. Ci sono poi accessori elettromedicali o apparecchiature correlate alla salute in senso alto, come ad esempio poltrone relax o prodotti massaggianti.

Una lista lunghissima è quella presente su eFarma: oltre 40mila prodotti che vengono recapitati in 48 o massimo 72 ore tramite corriere espresso.

Quali prodotti si possono acquistare sulle farmacie online autorizzate dal ministero della salute?

Grazie al recepimento della Direttiva Europea 2011/62/UE, le farmacie online hanno acquisito lo status di venditore sicuro di farmaci da banco, a patto che il sito sia di una farmacia o parafarmacia riconosciuta dal Ministero della Salute, quindi già autorizzata alla vendita sul territorio in Italia.

Tutto ciò permette di tutelare i consumatori e di non farli inceppare in farmacie online fantasma che vendono prodotti contenenti sostanze di dubbia provenienza. Per riconoscere i siti autorizzati basta dare un’occhiata al loro logo identificativo e affidarsi a chi da anni garantisce qualità e rispetto per il benessere della persona.

 

Network