Menu

coopsuperfuturoA Expo Milano 2015 era stato presentato il supermercato del Futuro, il prototipo sviluppato da Coop e Carlo Ratti Associati. Adesso quel progetto diventa realtà a Milano (Bicocca Village): 1000 metri quadri di superficie, 6000 prodotti, in totale 100 monitor interattivi.

Il supermercato del futuro apre i battenti a poco più di un anno di distanza dal "Future Food District" e vuole essere un laboratorio dove innestare esperienze innovative. Riprende la tecnologia sviluppata e brevettata da Carlo Ratti Associati a Expo Milano 2015. Inoltre, è firmato da Inres, il Consorzio di Progettazione del movimento cooperativo, ed è stato realizzato con la collaborazione di Accenture per la parte tecnologica e di Studio FM Milano per il progetto di identità visiva. Infine è basato su tecnologia cloud, IoT e di riconoscimento gestuale di Microsoft.

Nei circa 1000 metri quadri di superficie di vendita, si trovano 6000 prodotti, molto take away, freschi e freschissimi (ortofrutta, carni e pesce), e tornano dopo la sperimentazione in Expo i tavoli interattivi, che richiamano i banchi del mercato. Grazie all'elemento tecnologico delle vele attraverso 54 monitor sono in grado di presentare un'"etichetta aumentata" dei prodotti. Il gesto della mano verso il prodotto consentirà di ottenere sugli schermi indicazioni che vanno al di là di quanto riportato sul packaging in etichetta, con informazioni su origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento e promozioni in corso.

Si aggiungono poi 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le informazioni di tutti i prodotti in vendita, indipendentemente dalla loro collocazione, in linea con le esigenze di un consumatore sempre più avveduto e consapevole. La nuova Data Viz rappresenterà in tempo reale i dati raccolti all’interno del punto vendita (i prodotti con cui stanno interagendo i consumatori, la hit-list dei più venduti), ma anche dati e contenuti provenienti dalla community Coop.

Nei primi giorni il videowall sarà utilizzato per proiettare contenuti visivi legati ai valori dichiarati da Coop: sicurezza, eticità, convenienza.

Il supermercato del futuro vive in continuità con lo spazio ristorazione “Fiorfood Cibo & Incontri” e tra i servizi gratuiti offerti il “Coop Drive” che dà la possibilità di ordinare la spesa on line e ritirarla dopo 2 ore in negozio nell’area dedicata al parcheggio senza scendere dalla propria auto. Come già avviene in tutti gli altri negozi di Coop Lombardia, sarà possibile ritirare gratuitamente migliaia di prodotti non alimentari ordinati online, pagandoli anche al momento del ritiro.