Menu

tapis roulant lavoroUn tapis roulant in ufficio per aumentare la produttività? Meditazione, corporate gardens, nuove tecnologie sempre a portata di mano: ecco alcuni fattori già noti per quanto riguarda l’incremento della produttività sul lavoro. Agli strumenti utili messi a disposizione degli impiegati dalle aziende ora potrebbe aggiungersi un tapis roulant. Il famoso attrezzo per la corsa e la camminata sul posto sarebbe infatti un importante alleato per migliorare le prestazioni lavorative.

L’idea di base è molto semplice. Si tratta di montare delle piccole scrivanie al di sopra dei tapis roulant. Lavorare camminando aiuterebbe i dipendenti ad ottenere una salute e una concentrazione migliore. La sfida consiste soprattutto nel coordinare i movimenti delle gambe con la necessità di scrivere al computer. Con l’abitudine alla camminata sul tapis roulant, abbinare azioni differenti diventerebbe via via sempre più semplice.

Determinati movimenti del corpo contribuiscono a stimolare in maniera equlibrata l’attività di entrambi gli emisferi cerebrali, un fattore di importanza fondamentale per migliorare le prestazioni mentali sul lavoro e nella quotidianità, all'insegna dell'antico motto "Mens sana in corpore sano". La conferma dei benefici dell’utilizzo del tapis roulant sul lavoro arriva da uno studio condotto dagli esperti dell’Università del Minnesota, pubblicato sulla rivista Plos One.

I ricercatori si sono occupati di studiare gli effetti della presenza di un tapis roulant presso la postazione lavorativa degli impiegati di una società di servizi finanziari. Hanno dunque potuto osservare come la camminata sul tapis roulant possa garantire effetti positivi sia sulla salute che sulle prestazioni lavorative dei dipendenti.

Gli impiegati hanno lavorato camminando sul tapis roulant per un anno intero. L’adozione delle speciali postazioni di lavoro ha permesso di migliorare la qualità e la quantità delle prestazioni e le interazioni con i colleghi. Inoltre, l’impiego del tapis roulant ha influito in positivo sullo stato di benessere e sulla forma fisica dei dipendenti, permettendo loro di fare movimento, di evitare una sedentarietà eccessiva e di bruciare calorie. Il tapis roulant sul lavoro si trasformerà nel benefit del futuro? Intanto a Brooklyn la palestra per il climbing entra in ufficio (guarda il video)

Leggi anche:

7 semplici consigli per mantenersi in forma al lavoro

Cokoworking: a Brooklyn la palestra per il climbing entra in ufficio (VIDEO)

Produttivita’: 6 consigli per aumentarla nel 2014

Inquinamento in ufficio, è allarme: aria irrespirabile

GreenBiz.it

Network