Menu

Ecco il primo treno merci che collega direttamente la Cina con Londra

  • Scritto da Anna Tita Gallo

trenomercicinalondraCon la Brexit l’intenzione di Londra era anche quella di potenziare i rapporti commerciali con l’Oriente. Questa novità rientra a pieno in quei piani. A collegare Gran Bretagna e Cina ora ci penseranno convogli merci: la China Railway Corporation ha annunciato la partenza del primo treno merci, già arrivato a destinazione.

Tesla: in Europa nuove stazioni di ricarica presso hotel e parcheggi

  • Scritto da Anna Tita Gallo

destinationchargingNell’ultimo anno Tesla si è impegnata in Europa per fornire ai propri clienti punti di ricarica in zone comode. A questo proposito è nato Destination Charging, un programma che ha previsto la collocazione di colonnine presso strutture quali hotel, parcheggi, ristoranti o centri commerciali. Le stazioni si trovano quindi in corrispondenza di una serie di servizi partner, là dove i possessori di un’auto elettrica possono sostare per fornirle un po’ di autonomia in più.

ElectRoad: a Tel Aviv gli autobus elettrici si ricaricano in movimento (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

autobus elettrici

Dalla start-up ElectRoad arriva l’idea per realizzare un sistema per ricaricare gli autobus elettrici mentre sono in movimento. Si tratta di un sistema di ricarica wireless volto a favorire la diffusione della mobilità elettrica soprattutto nel settore del trasporto pubblico.

Electrify the world: il futuro sostenibile secondo Nissan

  • Scritto da Alessia Giammarinaro

eletrify the world

È possibile vivere un futuro a emissioni zero, innovativo e sostenibile? Per Nissan sembra proprio di si! E’ infatti verso questa direzione che la casa automobilistica giapponese sta concentrando gli sforzi degli ultimi anni.

Eletrify the world è la parola chiave; una piattaforma digitale nata per creare community sempre più smart attraverso la condivisione di uno stile di vita sostenibile ed efficiente. Per farlo servono veicoli elettrici, energia rinnovabile e un basso impatto ambientale.

Forum di discussione e approfondimento, la piattaforma Eletrify the world crea un luogo per i dibattiti sulla sostenibilità in cui gli utenti possono conversare direttamente con il management del brand, scambiare opinioni e stabilire un confronto costruttivo.

È dal 2010 che Nissan risponde alle esigenze dei “clienti green” e sensibili all’ambiente con il veicolo LEAF 100% elettrico. “Nissan forte degli investimenti intrapresi da più un decennio, è impegnata a sviluppare mezzi di trasporto 100% elettrici sempre più tecnologicamente avanzati grazie alla produzione in proprio delle batterie di trazione dei mezzi commercializzati” dice Sabina Popescu, EV Product Specialist. “Da Gennaio 2016 Nissan ha messo già a disposizione dei propri clienti la nuova Leaf grazie alla quale ha ottenuto un’autonomia tale da soddisfare la quasi totalità delle richieste di range giornaliere dell’utenza del segmento C”, prosegue Popescu.

L’anno appena passato ha fatto registrare un importante traguardo alla Nissan LEAF: oltre 3 miliardi di chilometri sono stati percorsi dai proprietari della Leaf di tutto il mondo, evitando l’immissione di 500mila tonnellate di Co2 nell’aria. Un risultato davvero incredibile che è stato festeggiato con l’apertura di un locale nel cuore di Parigi dove per prendere un caffè basta pedalare. L’Electric Cafè è stato inaugurato il 16 dicembre con una festa che ha visto la presenza dei vertici Nissan e degli influencer dei vari paesi (noi eravamo presenti come influencer italiani).

eletric cafè

Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europe, ha dichiarato: “Con il lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico al mondo distribuito su vasta scala, abbiamo suscitato una nuova ondata di interesse per le tecnologie a zero emissioni, facendo il primo passo verso la nostra visione della Mobilità Intelligente.” Prosegue Dunsmore “I veicoli elettrici sono solo una parte della visione di Nissan. Il locale dove le consumazioni si pagano con l’energia prodotta, è la dimostrazione perfetta di come sia teoricamente possibile rivoluzionare il modo in cui generiamo e utilizziamo l’energia. Vogliamo offrire alle persone un’esperienza diretta, per dimostrare che le nuove tecnologie, come xStorage Home, possono portare benefici nella vita quotidiana e migliorare la vita delle generazioni future”.

gareth dunsmore

Gareth Dunsmore durante il discorso all'inaugurazione dell'electric cafè

Nell’electric cafè è possibile provare la postazione fotografica Pavegen dove basta saltare sulle piastrelle per produrre l’energia sufficiente a scattare una foto, nonché ci si può sedere su comode poltrone dove si può pedalare per generare il numero di watt stabilito per ottenere un drink a scelta.

eletric cafè 2

eletric cafè 3

 

Nissan è stata pioniere dei veicoli elettrici ed è verso questa direzione che concentrerà ancora di più i suoi sforzi. Non resta altro che scoprire Eletrify the world per comprendere meglio l’impegno della casa nipponica sulla mobilità intelligente.

Alessia Giammarinaro

Scania, i bus del futuro si ricaricano wireless in 7 minuti. Al via i test in Svezia

  • Scritto da Anna Tita Gallo

scania sveziaIn Scandinavia iniziano i test di un servizio di ricarica rapida wireless (induttiva) alla fermata dell’autobus. Il veicolo è un autobus ibrido-elettrico sviluppato da Scania, che affronterà il traffico urbano di Södertälje, in Svezia.

Chi siamo

Network