Menu

Lifestyle 3 OBREE 3 M sRGB 72dpi copiaA2B, azienda britannica produttrice di biciclette a pedalata assistita presente in oltre 30 mercati, arriva in Italia portando le proprie esperienze di mobilità nuova, dal Sudafrica alla California. Milano è il punto di partenza di una nuova strategia che vedrà l'apertura di store qualificati e la presentazione di una gamma di servizi BtoB.

ResNova sarà distributore esclusivo di A2B in Italia. L'azienda dell'automotive sta innovando il mercato dell'e-bike, travalicando gli schemi classici per avvicinare anche imprese, cicloturismo, operatori e grandi eventi.

Claudio Mascialino AD di Resnova-A2B, spiega:

"La richiesta di e-bike è in costante crescita ma occorre individuare le nuove forme di mercato intercettando una domanda che non è solo consumer, specie per prodotti premium come A2B. L'e-bike rappresenta un lifestyle, è sempre più di moda per muoversi liberamente negli ambienti urbani, in pieno comfort e con comodità".

Per questo A2B ha scelto di offrire servizi personalizzati per il mondo business (le imprese e i loro dipendenti), gli Hotel (courtesy bike per i clienti), il cicloturismo (tour operator e agenzie) e la nautica. L'azienda stessa spiega:

"In aggiunta e a sostegno della rete commerciale locale, la gamma dei servizi business per imprese e operatori turistici rappresenta un driver importante per promuovere la mobilità elettrica a due ruote e passare dal concetto di "pedalata assistita" ad una cultura di lifestyle dell'e-bike".

City bike share scheme San Francisco beach

L'E-BIKE NELLA MOBILITÀ AZIENDALE, IL CASO FATER - In Italia si fanno strada asempre più buone pratiche per la mobilità sostenibile che trovano nella e-bike un mezzo di facile diffusione. Fater Spa è la joint venture del gruppo Angelini e Procter&Gamble, nota per marchi quali Lines, Pampers e Infasil. Con sede a Pescara, 916 dipendenti e 800 milioni di € di fatturato, ha fatto della sostenibilità e dell'innovazione un pilastro, con il 13% del fatturato investito in ricerca e sviluppo.

Per la mobilità aziendale hanno attuato interventi logistici per ridurre di 6.580 mezzi i camion circolanti ogni anno, si sono dotati di 5 auto a zero emissioni, alcune biciclette elettriche per gli spostamenti in città e hanno introdotto un progetto culturale di diffusione delle e-bike per l'organizzazione interna.

Dopo avere intervistato i dipendenti è emerso che il 60% sarebbero stati interessati ad acquistare una e-bike con agevolazioni e oltre la metà l'avrebbe usata quotidianamente. Da lì il via al progetto con un pacchetto di offerta che consentiva al personale di acquistare bici elettriche (di vari modelli e prezzi a scelta) con un contributo da parte dell'azienda, un ulteriore sconto promosso dal rivenditore e un pagamento trattenuto in busta paga in 14 rate senza interessi.

Ad oggi sono state introdotte 320 e-bike in azienda, pari a oltre il 30% della popolazione complessiva. Ecocity dealer locale di A2B e partner di Fater ha quindi progettato un sistema di infrastrutture di ricarica con piattaforma di gestione. Cosi sono stati installati 24 punti di ricarica presso lo stabilimento creando un sistema web-based dove i dipendenti possono monitorare lo stato di ricarica dei mezzi parcheggiati. Il sistema in base ai consumi calcola il totale delle percorrenze e quindi i risparmi energetici e ambientali che la flotta genera.

041 Cycology Mt Nelson photo Pascale Beroujon copia

LA PROPOSTA PER IL TURISMO - Una flotta di 10 e-bike A2B è disponibile per il servizio di cicloturismo nelle splendide zone della Franciacorta e del Lago d'Iseo attraverso la controllata Easybiketours. Gli ospiti e turisti possono organizzare tour personalizzati con guide turistiche, degustando i prodotti tipici o le bellezze di quello scorcio naturalistico, o in alternativa noleggiare i veicoli per gite individuali in libertà.

Da quest'anno grazie alla partnership tra ResNova e Action Partner (gruppo Alessandro Rosso) nasce una proposta esclusiva per il cicloturismo premium. Un pacchetto incentive rivolto al top management aziendale e un prodotto di cicloturismo per privati, il tour "Toscana De Lux" rivolto all'incoming internazionale. Anche i grandi eventi su due ruote come CycloPride, WolfTour (Abruzzo) e Sardinia Tour vedranno A2B presente con la propria flotta a disposizione dei partecipanti.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

5 modi per rendere la vostra azienda più bike-friendly

Francia: un contributo in denaro a chi va a lavorare in bici

Think Bikes: in UK gli automobilisti lanciano campagna per la sicurezza di chi va in bici (VIDEO)

GreenBiz.it

Network