Menu

panasonic teslaPanasonic potrebbe essere l'unico produttore di batterie della Gigafactory di Tesla. La multimiliardaria fabbrica statunitense potrebbe avere la sua esclusiva. Impegnata nella produzione di auto elettriche, Tesla Motors potrebbe dunque affidarsi alla società giapponese.

Anche se finora ricevuto si tratta solo di caute indiscrezione sui piani di Tesla volti a investire circa 3 miliardi di dollari nella mobilità sostenibile, sembra sempre più chiara una diretta partecipazione di Panasonic.

Secondo Reuters, quest'ultima potrebbe addirittura essere l'unico produttore di batteria di Tesla presso la gigafactory in costruzione nel sud-ovest degli Stati Uniti. Non si tratta però di una new entry visto che Panasonic è da tempo partner chiave dei sistemi utilizzati dal Tesla.

Era dunque lecito chiedersi se Panasonic avrebbe continuato ad avere questo rapporto esclusivo e quanto sarebbe stata coinvolta nella gigafactory.

Risposta arrivata, a quanto pare dalla diretta interessata, che si aspetta di continuare ad essere il partner privilegiato di Tesla Motors. Tuttavia, almeno per quest'anno non ci saranno grossi stravolgimenti: “Panasonic non ha una scadenza per prendere una decisione sul suo investimento, ma la spesa di quest'anno sarebbe piccola” ha dettoYoshio Ito, senior managing executive officer e presidente della divisione automotive e industriale della ditta giapponese.

Al momento, Tesla e Panasonic sarebbero in trattative sui piani di costruzione e Panasonic non sembra preoccupata per eventuali produttori di batterie concorrenti. Panasonic ha firmato un accordo di 7 miliardi dollari con Tesla alla fine dell'anno scorso secondo il quale la società automobilistica americana si sarebbe impegnata ad acquistare 200 milioni di celle per batterie dai giapponesi entro il 2017. Dal canto suo, la società è salita al 39 % nel mercato delle batterie dei veicoli plug-in.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Innovazione green: Panasonic sviluppa un sistema di fotosintesi artificiale

Panasonic dona 100 mila luci solari ai paesi in via di sviluppo per il suo centesimo anniversario

Tesla: al via Gigafactory, la mega-fabbrica di batterie al litio

GreenBiz.it

Network