Menu

teslas70Non era affatto attesa ed è arrivata come un fulmine a ciel sereno nel mercato dell'auto elettrica. È la nuova Tesla Model S 70D, la nuova versione della Tesla Model S.

Nessun annuncio né pubblicità ne avevano lasciato intendere l'arrivo ma da qualche giorno è presente sul sito ufficiale con tanto di preordine e configurazione. La sua particolarità? Una nuova batteria da 70 kWh, che permette di percorrere circa 390 km con una sola carica.

Si parte dal prezzo base di 75.000 dollari. L'auto era già in produzione ed è in arrivo in alcuni negozi Tesla a pochi giorni dall'inaugurazione. È già possibile acquistarla e le consegne, come per gli altri modelli della casa americana, sono di 6-8 settimane.

La nuova 70D ha sostituito la versione 60kWh del Modello S. Dopo quasi due anni da leader dal prezzo entry-level della società, era necessaria la novità. La Model S 70D è un'auto elettrica a trazione integrale, con un'accelerazione 0-100 di 5,2 secondi, con una velocità massima di 225 km/h.

Un prezzo che secondo Tesla va considerato tenendo conto dei vantaggi "dei costi di un veicolo con motore a combustione interna, compresi i risparmi di carburante e gli incentivi (nel mercato Usa, NdR)” che ne porterebbero il costo effettivo a circa 55 milioni di dollari nell'arco di cinque.

La nuova S 70D include un doppio motore elettrico anche per consentire viaggi a lunga distanza. La potenza massima dei due propulsori è pari a 334 CV, con un autonomia complessiva fino a quota 442 km. Rispetto alla 85D che ha una potenza di 428 CV.

tesla70dd

È dotata inoltre di pilota automatico e navigatore. Come per ogni Model S, la 70D riceverà gratis gli aggiornamenti over-the-air che aggiungono funzionalità e migliorano l'esperienza di guida anche negli anni a venire. È possibile ordinare qualsiasi modello S in tre nuovi colori: Ocean Blue, Obsidian Black, e Silver Warm.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Auto elettriche: Tesla non vuole concessionari, ma la legge lo vieta. Basta uno showroom?

La Tesla Model S da oggi si acquista in leasing

Gigafactory di Tesla: sarà in Nevada la mega fabbrica di batterie

GreenBiz.it

Network