Menu

autobus elettrici

Dalla start-up ElectRoad arriva l’idea per realizzare un sistema per ricaricare gli autobus elettrici mentre sono in movimento. Si tratta di un sistema di ricarica wireless volto a favorire la diffusione della mobilità elettrica soprattutto nel settore del trasporto pubblico.

Nel prossimo futuro gli autobus elettrici potranno ricaricarsi mentre sono in viaggio, eliminando la necessità di grandi e costose batterie e di numerose stazioni di ricarica. Succederà se il sistema ideato da ElectRoad potrà essere distribuito su larga scala con l’inizio della sua commercializzazione.

Il sistema di ricarica ideato dalla start-up deve essere semplicemente installato a 8 centimetri di profondità lungo le strade già esistenti. Sui veicoli elettrici verrà inserito un dispositivo che ne permetterà la ricarica durante il passaggio lungo le strade equipaggiate.

Al momento il sistema è stato testato a livello sperimentale su una sezione delle strade di Tel Aviv, dove è stato utilizzato per ricaricare un autobus elettrico urbano. Così la start-up ha potuto verificare le performance del sistema nell’ambito di una città reale.

Questa tecnologia wireless è pensata per risultare facile da installare sia sulle strade che sui mezzi di trasporto. Il progetto si focalizza innanzitutto sulla ricarica dei veicoli elettrici e potrebbe consentire agli autobus di utilizzare batterie più piccoli, con minori problemi di costi e di peso.

Il sistema secondo l’azienda ha un’efficienza energetica che supera l’88%. Sono in corso di sviluppo tecnologie simili da parte di altre aziende ma secondo Oren Ezer, fondatore di ElectricRoad, nel caso di questo progetto ci troviamo ad un livello superiore.

Guardate il video che illustra il funzionamento di questa nuova tecnologia.

 

Marta Albè

Fonte foto: ElectRoad

LEGGI anche:

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network