Menu

Milano: Parco Nord e Parco agricolo Sud si avviano all’accorpamento. Quali prospettive?

  • Scritto da Anna Tita Gallo

parcosudmilanoIn Lombardia la legge regionale 28 di razionalizzazione dei Parchi approvata a novembre prevede che tra meno di un mese i Plis attuali decidano per l’accorpamento o meno. Ma esistono soltanto linee guida e poca chiarezza nelle procedure. A Milano la proposta è quella di unificare Parco Nord e Parco agricolo Sud: quali problemi potrebbero sorgere?

Cambiamenti climatici sempre più evidenti, ma gli USA fanno marcia indietro (anche nel linguaggio ufficiale)

  • Scritto da Anna Tita Gallo

draughtLe pagine Web dei vari organi istituzionali Usa dedicate ai cambiamenti climatici lentamente hanno iniziato a cambiare da quando Obama ha lasciato la Casa Bianca. E con Rex Tillerson segretario di Stato la questione è ancora più evidente. L’impegno degli Usa a favore del Pianeta si sta riducendo.

Cambiamenti climatici: la Airpocalypse cinese è colpa dello scioglimento dei ghiacci polari

  • Scritto da Anna Tita Gallo

chinasmogSi parla ormai di “Airpocalypse” per indicare quei picchi di smog in Cina che, a quanto pare, sono legati allo scioglimento dei ghiacciai. Quelle situazioni estreme di inquinamento dell’aria sono collegate ai cambiamenti climatici e uno studio americano lo dimostra.

Partecipate, riconfermati Descalzi e Marcegaglia ad Eni, Bastioli a Terna, Starace ad Enel

  • Scritto da Anna Tita Gallo

nominepartecipate cdaIl ministero dell'Economia ha annunciato l'elenco dei candidati ai vertici delle partecipate. Confermati sia Claudio Descalzi che Emma Marcegaglia come ad e presidente di Eni, mentre l'attuale ad di Terna Matteo Del Fante è il candidato per Poste Italiane. Ecco tutti i nomi inseriti nella lista del ministero. Dalle varie assemblee arriveranno le conferme definitive.

Ilva: un futuro green nelle promesse di Sajjan Jindal

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ilvaltiforniIl miliardo e 200 mln dei Riva che dovrebbero essere destinati al risanamento ambientale dello stabilimento di Taranto non tornano ancora in Italia. Il denaro si trova infatti all’estero ma la Corte del Jersey chiede altri approfondimenti. E Taranto aspetta, mentre la sfida per acquisire l’azienda entra nel vivo e spuntano promesse molto green.

8 marzo: questo non è un mondo per donne

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ives2Cosa vuol dire essere donne oggi? Purtroppo la cronaca, dopo battaglie durate decenni, ci racconta ancora storie di braccianti che muoiono nei campi, modelle anoressiche, femminicidio e disparità di trattamento nel mondo del lavoro. Con lati positivi, ovviamente, che però non devono farci smettere di lottare per conquistare altro terreno. L’8 marzo è sempre un giorno di riflessione, ma andiamo oltre le campagne, i messaggi commerciali e gli hashtag.

Chi siamo

Network