Menu

deforestazione emissioni co2Fermare la deforestazione ridurrebbe le emissioni inquinanti globali di un quinto. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’Università di Edimburgo, che ha concluso che le emissioni di Co2 si ridurrebbero notevolmente se la deforestazione nelle aree tropicali fosse portata al minimo.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Global Change Biology e sarebbe il primo nel suo genere. Gli scienziati hanno calcolato la quantità totale di carbonio assorbita dalle foreste pluviali e la quantità totale di emissioni di gas serra create dalla mancanza di alberi.

I ricercatori si sono concentrati sui dati provenienti da studi precedenti e sull’analisi di immagini satellitari per determinare la quantità di carbonio assorbita e emessa dalle foreste in Sud e Centro America, Africa e Asia.

Hanno così scoperto che le foreste pluviali tropicali assorbono 2 miliardi di tonnellate di carbonio ogni anno grazie alla loro corteccia e alle loro foglie ma, a causa della deforestazione, il fenomeno risulta drasticamente ridotto.

A minacciare le foreste contribuiscono sia la deforestazione che il riscaldamento globale. L’aumento delle temperature è un vero e proprio attentato alla vita delle piante. Si prevede che entro il 2099 le temperature aumenteranno di 2 gradi, con conseguente incremento delle emissioni annue di carbonio.

Il professor John Grace, che ha condotto lo studio, ha dichiarato: "Se limitiamo l'attività umana nelle foreste tropicali del mondo, ciò potrebbe giocare un ruolo importante nel contribuire a frenare l'aumento dell’anidride carbonica in atmosfera. Prevenire ulteriori perdite di carbonio dalle nostre foreste tropicali deve rimanere una priorità".

Il tasso di deforestazione amazzonica è aumentato dell’88% nel 2012 secondo le analisi satellitari condotte dalle autorità brasiliane. Le associazioni ambientaliste, con particolare riferimento a Greenpeace, hanno denunciato azioni di disboscamento illegale che dovrebbero condurre al divieto di importazione in Europa e Usa di legname ottenuto attraverso la deforestazione.

Marta Albè

Leggi anche:

Legno: approvata normativa UE contro importazioni illegali

Deforestazione in Indonesia: accordo salva-foreste con l'Europa

Olio di palma: Wilmar International dice stop alla deforestazione

GreenBiz.it

Network