Menu

cambiamenti climatici co2 studioGli scienziati confermano l'impatto delle emissioni di Co2 sui cambiamenti climatici guardando indietro nel tempo. Per validare i modelli sul clima globale attuale, gli esperti hanno guardato indietro nel tempo, compiendo un balzo di milioni di anni.

Gli autori di uno studio pubblicato di recente sulla rivista Nature, con il titolo di "Plio-Pleistocene climate sensitivity from a new high-resolution CO2 record", hanno esaminato antichi fossili di plancton rimasti in fondo all'oceano. I campioni coprono un lasso temporale compreso tra i 2,3 milioni e i 3,3 milioni di anni. Si tratta delle epoche note come Pliocene e Pleistocene.

I ricercatori hanno esaminato i livelli di anidride carbonica per quantificare il loro effetto sul clima e hanno confrontato le loro conclusioni con le proiezioni per il futuro effettuate dall'IPCC, il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici.

Gli esperti hanno spiegato che oggi la Terra si sta ancora adattando al recente rapido aumento di Co2 causato dalle attività umane. Le stime di sensibilità climatica degli esperti sono comprese tra 1,5 e 4,5 gradi Celsius per quanto riguarda l'aumento delle temperature, in correlazione con il raddoppio della Co2 riassunto nell'ultimo rapporto IPCC.

Secondo gli esperti ci staremmo muovendo verso n riscaldamento del clima causato dalle emissioni di gas serra legate alle attività umane. Lo studio prova che il clima globale è sempre stato sensibile all'aumento della Co2 e conferma che le aziende e la società di oggi dovrebbero essere consapevoli di questo dato e comportarsi di conseguenza, verso una riduzione dell'inquinamento.

I dati degli esperti rivelano anche un importante cambiamento avvenuto circa 2,8 milioni di anni fa, quando i livelli di Co2 scesero a circa 280 ppm, simili all'epoca precedente alla rivoluzione industriale. Ciò causò un forte raffreddamento globale collegato ai cicli delle ere glaciali che hanno regolato il clima del Pianeta da quel momento in poi.

Marta Albè

Leggi anche:

Cambiamenti climatici: a rischio le economie dei mercati emergenti

Gasdotto Keystone XL: per l'Epa aggrava i cambiamenti climatici

Smart city: a Copenaghen il primo quartiere a prova di cambiamenti climatici

GreenBiz.it

Network