Menu

12 catastrofi umanitaQuali rischi più o meno imminenti minacciano l'umanità e le aziende? L'ultimo rapporto della Global Challanges Foundation individua 12 catastrofi più o meno imminenti che potrebbero distruggere il nostro mondo, soprattutto se i Governi e le aziende non agiranno per tutelarlo almeno dai rischi più controllabili.

Al primo posto della classifica, tra i rischi attuali troviamo i cambiamenti climatici estremi. Vi avevamo già parlato delle minacce per il business costituite dal riscaldamento globale. Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici porteranno, ed in alcuni casi stanno già portando, grandi migrazioni, carestie, fame, morti e feriti, scarsità d'acqua e desertificazione, come aveva già sottolineato Pricewaterhouse Coopers nel 2013.

Le aziende potrebbero comunque provare ad agire fin da subito rispetto alle minacce legate al clima, in ogni campo, come suggerisce l'Unep, per tagliare le emissioni inquinanti in edilizia, industria chimica, trasporti, settore energetico e non solo.

L'obiettivo principale del rapporto Global Challanges è ora quello di ispirare all'azione e al dialogo i Governi e le aziende e di trasmettere un messaggio per un miglior utilizzo delle metodologie impiegate per la valutazione del rischio.

Lo scopo non è dunque quello di attirare l'attenzione su alcuni rischi globali quasi inimmaginabili, ma nell'incoraggiare la collaborazione internazionale e nell'utilizzare le nuove categorie di rischio individuate come motore per l'innovazione globale. Pensiamo, soprattutto, ai rischi legati a cambiamenti climatici e riscaldamento globale per agricoltura e industria agroalimentare.

Ecco le 12 catastrofi naturali che minacciano la civiltà umana e le aziende.

Rischi attuali

1) Cambiamenti climatici estremi

2) Guerra nucleare

3) Catastrofe ecologica

4) Pandemia globale

5) Collasso globale del sistema

Rischi esogeni

6) Impatto di un grande asteroide
7) Eruzione di un supervulcano

Rischi emergenti

8) Biologia sintetica

9) Nanotecnologie

10) Intelligenza artificiale

11) Rischi incerti

Rischi politici

12) Tracollo internazionale della governance

catastrofi

Scarica qui in PDF il Rapporto Global Challanges.

Marta Albè

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network