Menu

emailsmartphoneRichard Branson recentemente ha istituito un nuovo comandamento alla Virgin: l’obbligo alla disconnessione dalla posta elettronica per 2 ore alla settimana. Obiettivo: aumentare benessere e creatività.

Francia e Italia stanno inserendo nel proprio ordinamento leggi a sostegno del diritto alla disconnessione, ma in generale le aziende sono sotto attacco per aver costruito ambienti di lavoro in cui i dipendenti sembrano dover essere reperibili 24 ore al giorno sui propri dispositivi.

Da giugno per circa 200 lavoratori della Virgin Management negli Usa e nel Regno Unito scatta invece l’obbligo di alzarsi dalle proprie postazioni per partecipare dalle 10 a mezzogiorno a sessioni di brainstorming, riunioni sotto forma di passeggiata e persino corsette.

Naturalmente, a disposizione c’è anche la palestra Virgin Active, oppure si può decidere di raggiungere i capi o i colleghi per parlare di ciò di cui si intendeva discutere via e-mail.

A spiegare gli intenti di Virgin è Lisa Thomas, Global head of brand: “Vogliamo che le persone abbiano un giusto bilanciamento tra lavoro e vita e la nostra mission è creare una forza lavoro felice”.

Ma tutto parte necessariamente da una considerazione: siamo iperconnessi. Il tempo speso online porta addirittura a non dormire, a trascurare le attività domestiche e gli affetti con persone intorno a noi, non con gli amici virtuali. Lo svela il report annuale di Ofcom. E nel Regno Unito gli intervistati ammettono di aver tentato rimedi detox per provare a sbarazzarsi di smartphone e schermi ogni tanto.

Alla Virgin l’idea è stata di Josh Bayliss, CEO, dopo aver realizzato quanto “sia dannoso per il benessere e ai fini dell’interazione costringersi a passare troppo tempo davanti ad un computer”.

L’abitudine però è talmente radicata che non tutti sono stati contenti di questa trovata. Ma la Virgin potrebbe spingersi oltre: impedire l’utilizzo degli smartphone, i primi killer della creatività e del lavoro di gruppo, colpevoli di interrompere qualsiasi discussione e riunione senza tregua.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Csr: non solo report noiosi! Heineken e Virgin scelgono gamification e social

4 eco-leader di successo che possono ispirare le pmi, da Charles Branson a Elon Musk (VIDEO)

Lavoro, in Francia non rispondere alle mail dopo l'ufficio è un diritto

GreenBiz.it

Network