Menu

trumpspeachNei giorni della Cop22 a Marrakesh sui cambiamenti climatici, Donald Trump vince le elezioni negli Usa. Cosa significa per la lotta contro l’innalzamento della temperatura globale? Quale sorte riserverà all’ambiente il nuovo presidente?

Il primo video di Barack Obama su Facebook era proprio sui cambiamenti climatici, un segno notevole della sua presa di posizione, poi comunque seguita da un segnale ancora più forte, la ratifica congiunta del trattato di Parigi insieme alla Cina.

Per Donald Trump i cambiamenti climatici sono “a hoax”, un imbroglio. Così li ha definiti nel 2012, mentre in un post su Twitter entrato nella storia affermava che fosse un concetto creato dalla Cina per distruggere l’economia statunitense.

Negli anni si è registrata anche una ferma opposizione del presidente alle turbine eoliche, che vedeva come un problema sia ambientale che estetico spingendosi ad affermare che “uccidono le aquile”. Il solare invece è troppo costoso. In generale possiamo dire che Trump, più che le energie pulite in sé (vorrebbe sia meno barriere che una riduzione del prezzo dell’energia), detesti l’accordo di Parigi, da cui vorrebbe far uscire gli Usa. Un accordo comunque ormai ratificato e da cui sarà molto complicato tornerà indietro.

Lo sanno anche i cinesi, che raramente commentano le posizioni di altri leader, ma con Xie Zhenhua, capo della State Environmental Protection Administration, hanno fatto sapere che “un leader saggio sa capire che le politiche devono essere conformi ai trend di sviluppo globali e le persone non lo supporteranno se si porrà in contrasto”.

Altra presa di posizione, quella a favore dell'oleodotto Keystone Xl e delle trivellazioni offshore al largo delle coste atlantiche. Per quanto riguarda gli ambientalisti, Trump vorrebbe dialogare soltanto con quelli che vogliono tutelare la natura, “problemi ambientali veri, non quelli fasulli", che peraltro in campagna elettorale non ha affrontato nel dettaglio.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Obama sbarca su Facebook. Il primo messaggio è sui cambiamenti climatici

Cop21: Cina e Usa ratificano l'accordo di Parigi sul clima

Ignorare i cambiamenti climatici costa miliardi di investimenti alle fossili (#CFCC15)

GreenBiz.it

Network