Menu

fuel camion

E’ ora di cambiare abitudini e stili di vita per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici, non c’è più tempo per esitare. Occorre sbarazzarsi delle fonti fossili, preferire la bicicletta all’auto, o magari acquistare un’auto elettrica. E chi crede fermamente che la lotta si possa vincere proprio anche grazie a piccole azioni sta facendo la differenza.

La transizione verso un’economia low carbon sta avvenendo, non c’è dubbio. Accade in tutto il mondo, nonostante le lobby e nonostante chi ancora si ostina a negare i cambiamenti climatici.

I consulenti di Arabella Advisors hanno diffuso alcuni dati: sono già 688 le istituzioni e 58.399 le società individuali di 76 Paesi che si sono impegnati nel disinvestimento. In totale si tratta di 5.197 mila miliardi di asset che sono stati spostati dalle fossili e dirottati altrove.

Tutto questo è accaduto all’incirca nell’arco di 15 mesi.

Secondo i più critici e gli scettici, per ogni investimento sottratto alle fossili ci sarà comunque sempre un altro investimento a compensare, ma non sono più critiche fondate. Basta vedere quanti Paesi stanno via via facendo promesse di diventare rinnovabili al 100% o di impegnarsi nella promozione di forme di mobilità sostenibile.

In altre parole, oggi investire nelle fossili è più un rischio che un guadagno sicuro. E si moltiplicano intanto i fondi nati per sostenere proprio gli investimenti green.

E’ anche vero che ci vorranno anni perché la transizione sia completa e che al momento si possono fare profitti di tutto rispetto investendo nelle fossili, ma se consideriamo gli effetti a lungo termine delle tecnologie pulite e le loro potenzialità di sviluppo e diffusione, lo scenario cambia.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Cambiamenti climatici: Bill Gates lancia il fondo miliardario per gli investimenti zero emission

Cambiamenti climatici: le compagnie petrolifere avrebbero potuto rimediare. Ma costava troppo (VIDEO)

La Fondazione Bill e Melinda Gates disinveste dalle fossili: via tutte le azioni BP

GreenBiz.it

Network