Menu

fotovoltaico tettooQuello di oggi è sempre più un fotovoltaico diverso, maturo. Non si guarda ai grandi impianti dopo la fine degli incentivi ma alla generazione distribuita.

Nuove conferme sono arrivate da Solarexpo, dove si è parlato anche di ciò che occorre per favorire lo sviluppo del settore nei prossimi anni partendo da un approccio nuovo.

Occorrono dunque nuove regole per favorire il decollo del nuovo fotovoltaico che si baserà sull'ampliamento delle applicazioni dei SEU e dei sistemi di distribuzione chiusi, ma passando anche per i sistemi di accumulo e la generazione distribuita.

È questa una delle frontiere a cui guardano sia le aziende produttrici che i consumatori. Se grazie allo sviluppo tecnologico e alla ricerca, i loro prezzi verranno ridotti il fotovoltaico potrebbe cambiare del tutto pelle e raggiungere un obiettivo ambizioso: 1 GW all’anno, la strada per la crescita stabile del settore e dell'industria nazionale.

A dimostrarlo, in occasione di Solarexpo, sono state anche le nuove soluzioni proposte, come il fotovoltaico a noleggio di Conergy, per mettere subito a disposizione delle aziende i vantaggi del solare installandolo sul loro tetto ma affittandolo. Senza contare che l'autoconsumo farebbe risparmiare le imprese italiane.

A parlare di fotovoltaico e di generazione distribuita è stato Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili, che ha spiegato cosa manca ancora al settore per favorire la rivoluzione dell'autoproduzione:

Manca ancora l'idea fondamentale che la rivoluzione della generazione distribuita è inarrestabile ed è meglio cavalcarla. Capisco che questo possa comportare qualche posto di lavoro nella fonte fossile ma in realtà ne creerà molti di più se riusciamo a non ritardare troppo l'adozione”.

Il mese scorso, inoltre, il Gse ha reso note le Regole Applicative su SEU e SEESEU dopo aver avviato la consultazione.

Francesca Mancuso

Leggi tutti gli articoli del nostro speciale Solarexpo 2015:

Solarexpo 2015: fotovoltaico post-incentivi, quali trend? (VIDEO)

Solarexpo 2015, vento di ottimismo per il fotovoltaico nazionale? (VIDEO)

Incentivi rinnovabili: arrivano modifiche al conto termico entro l'estate

3 soluzioni per rilanciare l'efficienza energetica nei condomini

Solarexpo 2015: il fotovoltaico made in Italy di MegaCell e Sunerg. Si vince con l'innovazione tecnologica (VIDEO)

Fotovoltaico a noleggio sui tetti delle aziende: la novita' per le pmi di Conergy (VIDEO)

Solarexpo, fotovoltaico: nasce Italia Solare, l'associazione per operatori e proprietari

Solarexpo: fotovoltaico, riportare la potenza installata a 1 GW all'anno

Solarexpo 2015: il futuro del fotovoltaico È nei sistemi di accumulo? (VIDEO)

GreenBiz.it

Network