Menu

Economia circolare: l’Europarlamento approva il pacchetto. Obiettivi più ambiziosi per il riciclo dei rifiuti

  • Scritto da Anna Tita Gallo

circularecoL'Europarlamento ha approvato a larga maggioranza il Pacchetto sull'Economia Circolare. Migliorata la proposta del 2015 della Commissione Europea, si alzano i target di riciclaggio al 2030 fino al 70% per i rifiuti solidi urbani ed all’80% per gli imballaggi.

Edilizia: si ricicla solo il 10% dei materiali a causa di illegalità e burocrazia

  • Scritto da Anna Tita Gallo

materialicavaIl settore edilizia offrirebbe una miniera di nuova materia prima se venissero avviati al recupero e al riciclo in modo corretto materiali come cemento armato, mattoni, telai delle finestre, vetro, cavi del circuito elettrico, tubazioni, ceramiche, asfalto. Quasi il 90% di questi materiali finisce purtroppo in discariche illegali o viene smaltito in modo indifferenziato in discarica o sfugga alle maglie della filiera del riciclo.

Sistri, ennesimo rinvio con il Milleproroghe. Tutte le novità per il 2017

  • Scritto da Anna Tita Gallo

rifiutispecialiospedaleNemmeno quest’anno il Sistri è entrato in vigore. Senza tanto clamore, nel testo del Milleproroghe arrivato sul tavolo del premier Gentiloni era contenuto l’ennesimo rinvio. Si continua con il doppio binario e con i formulari cartacei, mentre le sanzioni non scatteranno.

Chi siamo

Network